Jaume Collboni, sindaco di Barcellona, è stato protagonista di un controverso episodio durante i festeggiamenti della squadra di Jonatan Giráldez. Lo staff e le giocatrici, infatti, si sono recate il giorno successivo alla vittoria della UEFA Women’s Champions contro il Lione presso il municipio della capitale catalana.
A riceverle vi era proprio la più alta carica politica della città che, durante le foto di rito, era accanto al presidente del Barcellona Joan Laporta e la capitana Alexia Putellas. E fin qui nulla di anomalo. Se non fosse che Collboni ha letteralmente tirato a sè la maglia blaugrana, personalizzata con il suo cognome, con la quale i tre soggetti stavano posando simultaneamente. Il gesto, seppur innocente, ha messo in imbarazzo Putellas che, senza scomporsi, ha continuato a sorridere.
Il fatto ha scatenato le polemiche reazioni dei media quando il video ha cominciato a girare sul web. Jaume Collboni è subito corso ai ripari, pubblicando attraverso il suo profilo Twitter le sue più sincere scuse: “È stato un onore condividere questo fine settimana con le campionesse della Champions League a Barcellona e Bilbao. Tutto il protagonismo dovrebbe andare alle donne che da tempo fanno la storia. Le mie scuse ad Alexia Putellas. Sempre insieme all’uguaglianza, al femminismo e allo sport femminile. Sempre al tuo fianco, Barcellona”.