La centrocampista del Barcellona Aitana Bonmatí è stata nominata Player of the Match della finale di UEFA Women’s Champions League 2024, dopo aver segnato nella vittoria per 2-0 contro il Lione a Bilbao.
Bonmatí è stata scelta dal panel dell’Osservatore Tecnico UEFA, che ha dichiarato: “Presente in ogni zona del campo, sia nelle azioni offensive sia nelle fasi di non possesso. Ha realizzato ottimi passaggi alti e filtranti, recuperi palla e ha segnato un grande gol”.
Al termine della partita, Bonmatí ha dichiarato: “È la prima volta che battiamo il Lione e sono molto contenta. Con la tifoseria che abbiamo, non potevamo fallire. È incredibile quello che stiamo vivendo come squadra”.
”Mi sento personalmente privilegiata per aver ottenuto questo risultato con il club in cui sono stata per 12 anni. Vorrei ringraziare tutti i Culé”.
Questa è la seconda volta che la 26enne spagnola vince il premio: Bonmatí è stata la Player of the Match anche nella vittoria per 4-0 della sua squadra contro il Chelsea nella finale del 2021.
Precedenti Players of the Match delle finali
2023: Patri Guijarro (Barcellona)
2022: Amandine Henry (Lione)
2021: Aitana Bonmati (Barcellona)
2020: Delphine Cascarino (Lione)
2019: Ada Hegerberg (Lione)
2018: Amandine Henry (Lione)
2017: Dzsenifer Marozsán (Lione)