È l’ultima giornata di Serie A Femminile 2023/24. Tutti i verdetti sono già stati emessi, il sipario inizia a calare sull’annata sportiva delle rossonere di mister Corti ma prima resta un’ultima partita da onorare e da provare a vincere per tanti motivi. Per togliersi un’altra soddisfazione, per far esultare ancora una volta il pubblico del PUMA House of Football, per salutare e dare il meritato tributo a una leader come Laura Fusetti e tanto altro. Il primato è in archivio ormai da tempo, ma le rossonere non vogliono ancora fermarsi: avviciniamoci a Milan-Sampdoria con la nostra Match Preview.
Le rossonere ospitano la Sampdoria per centrare il decimo risultato utile consecutivo e per chiudere facendo registrare il numero 0 nella casella sconfitte in questa seconda fase di stagione. È una partita da onorare dando il massimo e un appuntamento importante per salutare una figura chiave, in campo e fuori, di questo gruppo: Laura Fusetti – che ha indossato questa maglia dal primo giorno di nascita del club – giocherà la sua ultima gara con il Milan e saluterà i tifosi rossoneri. L’emozione non mancherà, così come la riconoscenza di tutti i sostenitori. Tornando sul campo, i precedenti contro le blucerchiate in quest’annata sono positivi con due vittorie esterne e un pari casalingo (1-1) a completare il bilancio. Resta l’ultima tappa per chiudere al meglio.
Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Soffia; Cernoia, Cesarini, Dubcová, Rubio Ávila; Arrigoni, Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Mikulica, Renzotti.
La vittoria sul Napoli nell’impegno più recente (2-0) ha interrotto un periodo difficile caratterizzato da quattro gare senza successi, ma la Poule era partita con il piede giusto – due vittorie in apertura – e le doriane hanno rallentato una volta raggiunto l’obiettivo salvezza. Le blucerchiate chiuderanno al terzo posto, dietro Milan e Como, ma possono ritenersi soddisfatte dei 28 punti ottenuti fin qui, sette in più rispetto alla stagione passata. Battere le rossonere sarebbe la ciliegina sulla torta, per farlo la formazione di mister Gian Loris Rossi – in panchina da inizio aprile al posto di Mango – punterà sull’undici ideale. Occhi puntati sul talento di Tori DellaPeruta, attaccante classe 2004 vicina a raggiungere la doppia cifra di reti.
PRE-PARTITA
- Il Milan ha segnatoalmeno tre gol in quattro dei sette precedenti contro la Sampdoria in Serie A, inclusi i due più recenti, terminati 3-1; solo contro la Pink Bari e l’Inter (cinque) le rossonere vantano più match con più di due reti all’attivo nel massimo campionato.
- Nessuna squadra ha segnato più gol delle rossonere in seguito a cross in questa Serie A (10, come Juventus e Roma); dall’altra parte solo Pomigliano (18), Como (nove) e Napoli (otto) ne hanno subiti più della Sampdoria dopo un traversone nel torneo: sette, due dei quali proprio contro il Milan – Ijeh e Dompig tra febbraio e aprile.
- Milan e Sampdoria sono, con la Roma, due delle tre squadre che in questa Serie A contano due difensori con più di un gol all’attivo: tra le rossonere Valentina Bergamaschi e Małgorzata Mesjasz (due a testa) e tra le blucerchiate Michela Giordano e Aurora De Rita (due entrambe).
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Milan-Sampdoria verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 18.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
Il direttore di gara di Milan-Sampdoria sarà Davide Gandino di Alessandria. Ad assisterlo i guardalinee Alberto Rinaldi (Pisa) e Luigi Ingenito (Piombino), quarto ufficiale Alessio Vincenzi di Bologna.
Oltre all’impegno delle rossonere di sabato 18 maggio (18.00), la 10ª giornata della seconda fase di Serie A femminile mette di fronte Pomigliano e Napoli nella giornata di domenica 19, alle ore 12.30.
Così la classifica: Milan 38; Como Women* 32; Sampdoria 28; Napoli 13; Pomigliano 9. (* = una partita in più)