Dopo quattro anni targati Roma-Juventus, il titolo del campionato Primavera verrà messo in palio nell’inedita sfida tra Milan e Sassuolo, entrambe alla loro prima finale. Nella seconda semifinale disputata oggi nello stadio ‘Davide Astori’ le neroverdi superano l’Inter – campione d’Italia nel 2019 – grazie al gol al 44’ di Perselli. In mattinata, il Milan aveva battuto 4-1 la Roma, con le giallorosse che avevano vinto gli ultimi quattro scudetti e avevano chiuso al primo posto la regular season.
La squadra di Balugani parte peggio delle avversarie, soffre il fraseggio nerazzurro ma cresce alla distanza, colpendo tre traverse e mettendo in mostra le qualità delle sue attaccanti, da Sciabica a Girotto passando per la match winner, tutte nel giro delle nazionali giovanili azzurre. Da segnalare anche la prestazione della 14enne Guerzoni, che ha respinto con sorprendente autorità i tentativi dell’undici allenato da Mandelli, che come lo scorso anno si ferma a un passo dalla finalissima. La gara Scudetto si disputerà sabato alle 16.30 sempre nello splendido scenario del Viola Park e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtbe della FIGC Femminile.
LA PARTITA
Come avvenuto nel match di questa mattina, anche la seconda gara della Final Four inizia con un’occasione quasi immediata: la protagonista è il difensore nerazzurro Toffano, che sugli sviluppi di un corner salta più in alto di tutte e di testa colpisce il palo. L’Inter continua a spingere con D’Elia – imprendibile sulla fascia destra – e gestisce il gioco grazie alle geometrie di Pavan, appena rientrata dall’infortunio al ginocchio (subìto pochi giorni dopo la sua prima presenza in Nazionale maggiore) che l’ha tenuta ai box per quasi un anno.
La prima chance per il Sassuolo arriva al 30’ ed è clamorosa: Girotto si lancia sul pallone crossato dalla sinistra e costringe Belli a salvare la sua porta con un’uscita provvidenziale, la prima ad arrivare sul pallone è Perselli che da pochi passi spedisce il pallone sulla traversa. All’appello, nel talentuosissimo roster offensivo neroverde, manca solo Sciabica, che al 40’ semina tre avversarie e serve un perfetto assist per Girotto, brava a coordinarsi e a far partire una conclusione che la numero 1 nerazzurra devia miracolosamente sulla traversa. È questo il preludio al vantaggio della formazione emiliana, che al 44’ passa con un comodo tocco di Perselli, lasciata colpevolmente sola sul calcio d’angolo battuto da Bertola.
L’1-0 dà la scossa alle calciatrici allenate da Balugani, che iniziano la ripresa colpendo la terza traversa della loro gara, questa volta con un destro da oltre venti metri di Sciabica, entrata con carattere e tocchi di classe nel match dopo una prima mezz’ora sottotono. A quel punto mister Mandelli decide di sostituire le stanchissime Pavan e D’Elia, tra le migliori nei primi 45’, inserendo al loro posto Santoro e Fornara. Nella parte finale dell’incontro l’Inter prova a gettarsi in avanti, ma la stanchezza non permette a Razza e compagne di costruire vere palle gol. Il Sassuolo difende con ordine, il tecnico non smette un secondo di incitare le sue giocatrici che completano l’impresa resistendo fino al triplice fischio del direttore di gara. Il coro “ce ne andiamo in finale” accompagna la festa del gruppo, che non vede l’ora di tornare in campo per giocarsi il titolo.
INTER-SASSUOLO 0-1 (0-1 pt)
Marcatrice: 44’ Perselli
INTER (4-3-3): Belli; Verrini, Toffano (dal 66’ Consolini), Battilana, Compiani (dal 75’ Viviani); Pavan (dal 55’ Fornara), Razza, Fadda; D’Elia (dal 56’ Santoro), Tironi, Ciano (dal 66’ Dicataldo). A disp: Capecchi, Bonsi, Bufano, Giudici. Tecnico: Marco Mandelli
SASSUOLO (4-3-3): Di Nallo; Venturelli, Stankova (dal 73’ Hoxhaj), Petrillo, Vargova; Poje, Guerzoni (dal 65’ Tonali), Perselli (dal 73’ Guglielmini); Sciabica, Bertola (dal 65’ Randazzo), Girotto. A disp: Tortora, Dubravica, Pede, Milani, Picchirallo. Tecnico: Davide Balugani
Arbitro: Manuel Marchetti. Assistenti: Daniele Desi e Simone Pellegrini. Quarto ufficiale: Juri Gallorini
Note: ammonita Consolini
IL REGOLAMENTO
In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari della finale, si giocheranno due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, lo scudetto si assegnerà ai rigori.
MODALITÀ DI ACCESSO
Per avere accesso al ‘Viola Park’ per la finale di sabato 11 maggio è possibile richiedere l’accredito fino a esaurimento posti disponibili indicando nome, cognome, luogo, data di nascita e indirizzo email entro e non oltre le 12 di venerdì 10 maggio inviando una mail all’indirizzo div.serieafemminile@figc.it.
CAMPIONATO PRIMAVERA 1 FEMMINILE 2023-24
Final Four, stadio ‘Davide Astori’, Viola Park – Bagno a Ripoli (FI)
Semifinali (giovedì 9 maggio)
Roma-Milan 1-4
Inter-Sassuolo 0-1
Finale (Sabato 11 maggio, ore 16.30, diretta YouTube FIGC Femminile)
Milan-Sassuolo