La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha perso più partite in Serie A (12 in 16 incroci). Resta questo l’unica motivazione per giocare la quarta gara di stagione contro le viola?
Per un campionato chiuso da settimane, con tutte le prime tre piazzate, e la sola corsa alla non retrocessione (anche questo come da pronostico dopo appena tre match) a creare interesse, ed in questo contesto si affaccia la sfida tra le padrone di casa della Fiorentina contro le eterne rivali della Juventus.
Tra le formazioni contro cui la Juve non ha mai pareggiato in trasferta in Serie A, solo contro la Roma (otto) le bianconere hanno giocato più partite lontano da casa che con la Fiorentina (sette – 5V, 2P). Le viola non hanno vinto nessuna delle ultime quattro partite casalinghe in Serie A (2N, 2P) dopo aver collezionato cinque successi nelle cinque precedenti. Solo la Roma (60) vanta più sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria rispetto a Juventus (37) e Fiorentina (31) in questa Serie A; tuttavia, le viola non hanno mai segnato in queste situazioni di gioco nel torneo in corso (una rete invece per le bianconere).
La Juventus in questa partita potrà solamente trovare l’orgoglio per dimostrare sul quadrante di gioco il riscatto, dopo la caduta di Biella in Coppa Italia (che le ha portate ad uscire dalla finale contro la AS Roma).
Sei delle ultime otto reti realizzate in trasferta dalla Juventus in Serie A le hanno firmate Cristiana Girelli (due) e Jennifer Echegini (quattro). In generale, l’attaccante italiana è una delle due migliori marcatrici in questa Serie A con 10 reti all’attivo.
Per Cristiana Girelli, attualmente al comando della classifica Capocannoniere con Viens, Giugliano e Giacinti (a quota dieci reti) è la gara che potrebbe portare il distacco e vedere di capitalizzare una stagiona in chiaro scuro.