Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Al PUMA House of Football, il primo gol di Angelica vale l’1-0 e serve a blindare il sesto posto.

Rimaneva blindare il sesto posto nella Serie A Femminile e battendo 1-0 il Como Women, le rossonere si sono assicurate in anticipo il comando matematico della Poule Salvezza. Due giornate al termine, +8 di vantaggio: verdetto in cassaforte. Al PUMA House of Football ha deciso il primo gol stagionale di Angelica Soffia, che regala una vittoria importante e speciale perché la 100ª nella nostra storia. Non una gara molto vibrante, il Milan è stato bravo a colpire presto e a non concedere praticamente niente. Un pomeriggio comodo, una prestazione vogliosa.

Immediato riscatto dopo il pareggio di Pomigliano, le ragazze di Mister Corti salgono a quota 37 punti in classifica. In generale, dalla post-season in poi, nessuna squadra ha vinto più del Milan (cinque successi, al pari della Roma). E con Soffia salgono a quattordici le marcatrici rossonere differenti in campionato (solo la Roma ne conta di più). La prossima tappa nel calendario sarà la trasferta di Napoli, in programma nel prossimo weekend, da affrontare con il desiderio di metterci il massimo impegno per concludere al meglio.

LA CRONACA
È il Milan a prendere l’iniziativa: al 5′ il mancino debole di Cernoia dal limite si spegne a fil di palo, così come al 10′ l’incornata di Piga sugli sviluppi di un angolo. Al 24′ una bella palla di Asllani fa correre a campo aperto Dompig, imprecisa nel passaggio a Ijeh. Palleggio paziente, azioni offensive ragionate. Una di queste permette al 27′ di sbloccare la gara: cross-assist di Bergamaschi e colpo di testa di Soffia all’angolino. Il gol dello svantaggio scuote il Como, in attacco al 28′ grazie allo spunto di Sevenius bloccato dal portiere. Sale in cattedra Vigilucci: al 39′ calcia alto sprecando una ripartenza, al 41′ non riesce nella deviazione sottomisura su servizio di Bergamaschi. Nel mezzo, ci prova senza effetto anche Ijeh. Nel recupero, tentativo timido di Kaján. 1-0 al riposo.

A inizio ripresa si nota il cambio di atteggiamento da parte delle biancazzurre, maggiormente partecipe nonostante non riescano a creare sostanza in attacco. Pur gestendo, restano le rossonere a mordere in attacco: al 57′ al bello scambio Dompig-Ijeh manca la finalizzazione, al 62′ Dompig sbilenca dopo la percussione di Bergamaschi. Che chance al 67′, quando Laurent in piena area raccoglie l’invito di Ijeh – brava a dribblare nello stretto, Gilardi compresa – però a botta quasi sicura viene rimpallata da Rizzon. Emozioni col contagocce, avanza il cronometro e prendono piede i cambi i quali, comunque, non danno una sterzata. All’87’ pallonetto innocuo di Ijeh all’87’, nel recupero destro a lato di Picchi dalla distanza e poco più. Triplice fischio: 1-0.

IL TABELLINO

MILAN-COMO WOMEN 1-0

MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Mesjasz, Piga, Soffia (28’st Guagni); Cernoia, Mascarello (17’st Rubio Ávila), Vigilucci; Dompig (28’st Nadim), Asllani (17’st Laurent), Ijeh (49’st Swaby). A disp.: Copetti; Fusetti; Marinelli, Stašková. All.: Corti.

COMO WOMEN (4-2-3-1): Gilardi; Bergersen, Rizzon, Cox, Zanoli; Pastrenge (23’st Picchi), Hilaj (35’st Karlernäs); Kaján (9’st Martinovic), Škorvánková, Monnecchi; Sevenius. A disp.: Korenčiová; Bianchi, Lipman, Skovsen; Colombo, Regazzoli. All.: Maccoppi.

Arbitro: Burlando di Genova.
Gol: 27′ Soffia (M).
Ammonite: 23′ Mascarello (M), 35′ Zanoli (C), 47’st Bergamaschi (M).