Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Un campionato nel campionato. Poco più di un mese di gare (dai quarti del 5 maggio alla novità della finale secca del 9 giugno) per stabilire quale sarà la regina della stagione 23/24 della Serie A femminile. Per il momento la corona è sulla testa di un Bitonto che sa solo vincere. Lo ha fatto di nuovo in Coppa Italia e ora punta al bis anche nei playoff, ma quello che potrebbe essere uno storico record passa attraverso le insidie di una concorrenza agguerrita e di una buona dose di imprevedibilità.

BITONTO-KICK OFF – È stata la finale di Supercoppa e prima ancora di Coppa Italia. Ora è praticamente un quarto testa-coda. Da una parte il Bitonto pigliatutto (anche l’ultima Final Eight di Genova 2024) e dall’altra una Kick Off che ha blindato la post-season all’ultima giornata.  Se poi guardiamo ai 22 punti di differenza in classifica e ai numeri di Lucilèia e Renatinha (una coppia da 64 reti, su 138 realizzate), il primo step verso la conferma tricolore potrebbe apparire scontato per le leonesse, ma occhio alla resilienza delle all blacks. Lo Stilcasa Costruzioni Falconara ne sa qualcosa.

GTM MONTESILVANO-MOLFETTA – Quarta contro quinta. E quindi, proprio per questo, forse il quarto più equilibrato. È solo in gara secca a Campo Ligure, dopo un pareggio e un successo per il Molfetta, che il GTM Montesilvano di Morgado ha avuto la meglio per la prima volta sulle pugliesi. Ma adesso tutto si azzera. Belli sempre on fire nell’ultimo tratto di campionato (e i 5 gol nelle ultime due gare col Bitonto lo dimostrano), Manieri è una garanzia, in particolare quando bisogna giocare di testa, il Molfetta però sa come rispondere: per info, chiedere a Vanessa e Belam.

TIKITAKA FRANCAVILLA-LAZIO – Che il TikiTaka che è arrivato a contendersi la Coppa col Bitonto l’abbia spuntata solo a 16” dalla sirena su una Lazio rimaneggiata (Pascual squalificata, Siclari a mezzo servizio e Ruffini in panchina solo per onor di firma), la dice lunga su quel che potrebbe accadere nei prossimi 80’/120’ dei playoff. Giallorosse a caccia della seconda finale scudetto consecutiva dopo quella che le ha viste arrendersi solo a gara -3 al PalaPansini e Lazio solita mina vagante, ancor di più i gol del capocannoniere della Serie A: la croata Tomislava Matijevic. Altro quarto da tripla.

STILCASA COSTRUZIONI FALCONARA-VIP – Per due anni consecutivi in finale (una persa e l’altra vinta), più una semifinale raggiunta lo scorso anno. Se lo Stilcasa Costruzioni Falconara sa bene che aria si respiri nei playoff, la VIP si affaccia per la seconda volta all’appendice più importante della stagione. Solidità la parola chiave delle marchigiane, per le quali si fa fatica a trovare un vero e proprio leader: lo scettro passa di mano settimana dopo settimana, da Ferrara a Pereira, passando per Sestari e Boutimah. Ma la Vip si prepara a vendere cara la pelle, facendo sì che il suo ruolo non sia solo quello di comparsa.

I RECORD – Da quando esiste la Serie A, solo due club hanno conquistato due volte lo scudetto, ma mai di fila: l’ormai estinta Ternana (2014/15 e 17/18) e il Montesilvano (vittorioso nel 2015/16 e poi nel 2020/21). Il record di tricolori vinti vede quattro giocatrici accomunate da un poker di prestigio: “the Queen” Lucilèia Renner Minuzzo (vittoriosa con Lazio, Olimpus, Montesilvano e Bitonto), Ludovica Coppari (attuale capitano della Nazionale, sul tetto d’Italia con Ternana, Salinis e Montesilvano), Susy Nicoletti (che è stata la prima ad indossare la fascia azzurra e ha fatto tris con lo Statte – 2004/05, 2005/06 e 2008/09 – prima di aggiornare le statistiche col titolo vinto col Bitonto lo scorso anno) e Valentina Siclari (tricolore con Pro Reggina, Lazio, Olimpus Roma e Salinis).

 

SERIE A FEMMINILE – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (gara-1 05/05, gara-2 10/05, ev. gara-3 12/05)
1) BITONTO-KICK OFF
2) GTM MONTESILVANO-FEMMINILE MOLFETTA
3) TIKITAKA FRANCAVILLA-LAZIO
4) STILCASA COSTRUZIONI FALCONARA-VIP

SEMIFINALI (gara-1 25/05, gara-2 30/05, ev. gara-3 01/06)
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4

FINALE – GARA UNICA – 09/06
VINCENTE X-VINCENTE Y