Il Piteå è campione! La finale della Svenska Cupen Damer 2024 consegna il trofeo alle Biancorosse di Norrbotten. Bastano i tempi regolamentari per decidere la vincitrice: è sufficiente un calcio di rigore di Viklund al 94′, che spiazza Falk. Il BK Häcken perde così la terza finale consecutiva, ma sulla propria coscienza, ha diversi gol divorati. Larisey, dopo un pallonetto salvato da Löfqvist poco prima della linea, spreca due grandi opportunità, una per tempo, mentre Bergström coglie il palo al 25′.

Sul fronte opposto, Imo scappa a Löwing, ma poi Falk si oppone di piede alla sua conclusione. Poi è Henriksson a sprecare malamente da ottima posizione. Nella ripresa, né SandbergSchröder riescono a trovare la via del gol. E quando i supplementari sembrano prossimi, ecco che l’arbitro accorda il rigore decisivo. Arbitraggio sul quale le Giallonere hanno da reclamare. Ai replay però, l’uscita di Murphy nella prima chance avuta da Larisey, quando il portiere finisce addosso all’attaccante svedese poco dopo la sua conclusione, sembra poco per concedere un penalty. Discorso simile per il rigore decisivo dato al Piteå: la mano di Curmark proteggeva il volto del difensore, e il colpo di testa di Johansson è avvenuto a distanza troppo ravvicinata per evitare il contatto.

Arbitraggio generalmente incostante, con una prima ora di gara in cui i cartellini gialli sono stati sventolati solo ed esclusivamente al Piteå, per poi cambiare totalmente direzione nel finale. Insomma, in queste sfide serve il VAR. Dato incoraggiante sugli spettatori: a Göteborg, la finale ha registrato 2.562 presenze. Di esse, solo 14 per la formazione di Norrbotten. 14 fortunati che hanno potuto festeggiare la propria squadra, che ha alzato il trofeo. Si chiude così dunque, un’altra stagione di Svenska Cupen.