Penultimo atto della stagione, in Primavera 2, con ben poco ormai da chiarire per quanto concerne le classifiche. Definite le promozioni, al Como ed al Napoli che hanno dominato i loro gironi, così come quasi tutta la graduatoria del gruppo B, dove l’unico, flebile, dubbio riguarda la quarta posizione, potenzialmente ancora raggiungibile dal Bologna, che dista tre lunghezze dal suo attuale proprietario, il Pomigliano. Qualcosa in più è in ballo nel plotone A, dove dietro alle prime due resta ancora aperto il duello per la conquista del terzo gradino del podio, fra le appaiate Genoa e Chievo (ma con la seconda nominata che, il prossimo ed ultimo turno dovrà osservare il riposo), oltre che il confronto per evitare l’ultima piazza, che coinvolge Freedom Cuneo e la coppia Pavia-Tavagnacco, attardata di un punto.
Passando alla cronaca spicciola, nel girone A si sono registrate le paritarie vittorie di Genoa e Chievo Verona, che hanno prevalso per 3-0 sulle rispettive avversarie Freedom Cuneo (in casa) e Pavia (in trasferta). Per le rossoblù liguri, le segnature sono state siglate da Marta Colombi, Emma Tabone e Lucilla Villano, mentre quelle delle gialloblù veronesi portano le firme di Marta Filippo, due volte, e Letizia Chiaramonte.
L’ultimo match del gruppo, invece, abbinava la seconda forza Brescia alle padrone di casa del Tavagnacco: forse perché non c’era più nulla da conquistare, le ‘leonesse’ bresciane hanno avuto poco mordente, finendo per pareggiare a reti inviolate (e recuperare una sola lunghezza al risposante Como) contro le friulane, loro invece motivate nella ricerca di punti preziosi.
Nel girone B, la notizia più clamorosa riguarda la prima sconfitta stagionale toccata al Napoli di Giuseppe Abbondanza: il mister, riconoscente nei confronti delle vincitrici della Res Roma VIII che ad inizio match hanno concesso alle sue ragazze il ‘pasillo de honor’ (ovvero si sono schierate su due lati, facendo transitare le avversarie all’interno delle due fila, in segno di onore), ha visto le sue azzurre soccombere per 3-2. Le reti di Miriam Giaquinto e Giulia Calabro (una splendida punizione, per la giovanissima esordiente), sono servite solamente a limitare i danni, rispetto alle marcature capitoline di Alice Marino ed Agata Cassandri (doppietta, per lei). Una sconfitta, questa, che non può ovviamente offuscare la splendida cavalcata partenopea di questa stagione, ma che nel contempo conferma il valore della terza della classe.
Approfittando del ko della capolista, il Cesena ha almeno ridotto un pochino le distanze in classifica (da 12 a 9 punti), riuscendo ad avere ragione di un coriaceo Bologna. Le cesenati hanno dovuto segnare con Chiara Mazzotti e Caterina Magalotti, per prevalere rispetto alla marcatura della bolognese Chiara Maida: insomma, si potrebbe dire che la piadina ha avuto la meglio sui tortellini…
Il terzo incontro, vedeva il confronto di fondo classifica fra la Ternana ed il Ravenna e si è risolto con l’ennesimo ko delle ospiti (sinora hanno conquistato un solo punto, in tutta la stagione), per 5-1: alle marcature umbre di Sofia Panacci, Ylenia Busecchini, Marina Piacenti, Giada Scolieri e Bianca Tagliamonte, le ravennati sono riuscite a replicare con la sola Maria Domeniconi.
Dunque, il prossimo week end calerà il sipario anche sul campionato di Primavera 2: una rappresentazione in ventun atti, che avrà appassionato gli spettatori per quasi otto mesi: anche se, contrariamente a quanto avviene nei classici ‘gialli’, in questo caso gli ‘assassini’ si sono rivelati molto, forse troppo, presto, e rispondono ai nominativi di Como e Napoli!
Risultati Primavera 2 – Girone A
Genoa – Freedom CN 3-0
Pavia – Chievo VR 0-3
Tavagnacco – Brescia 0-0
Riposa: Como
Classifica Primavera 2 – Girone A
Como pt 47; Brescia 37; Genoa e Chievo VR 24; Freedom CN 14; Pavia e Tavagnacco 13
Risultati Primavera 2 – Girone B
Cesena – Bologna 2-1
Res Roma VIII – Napoli 3-2
Ternana – Ravenna 5-1
Riposa: Pomigliano
Classifica Primavera 2 – Girone B
Napoli pt 46; Cesena 37; Res Roma 33; Pomigliano 23; Bologna 20; Ternana 11; Ravenna 1