Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il quinto impegno delle rossonere nella Poule Salvezza della Serie A Femminile 2023/24 è il più classico dei testa-coda: Pomigliano Women contro Milan, in programma mercoledì 1 maggio alle 12.30 allo Stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco (NA). Dopo un turno di pausa, ecco che inizia il girone di ritorno per la formazione di mister Corti, intenzionata a confermare l’ottimo rendimento delle prime quattro partite. Ecco la nostra presentazione della sfida imminente.

Nelle ultime due trasferte contro il Pomigliano non è arrivato il successo per le rossonere (1N, 1P): a Torre del Greco le rossonere tornano in campo ma saranno prive di capitan Valentina Bergamaschi, ammonita in diffida contro la Sampdoria e dunque squalificata. Diffidate Mascarello e Piga. Da seguire molto da vicino l’evoluzione e la crescita di due giocatrici come Evelyn Ijeh, doppietta a Bogliasco lo scorso 21 aprile, e Chanté Dompig: il loro stato di forma è notevole e con loro tutta la squadra sta salendo di livello. Quattro vittorie su quattro nella Poule, sei successi consecutivi in campionato considerando anche la fine della Regular season: non fermiamoci adesso.

Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Swaby; Cernoia, Cesarini, Dubcová, Mascarello, Rubio, Soffia, Vigilucci; Arrigoni, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Stašková, Stokić.

Il Pomigliano, con 8 punti in classifica e un ritardo di quattro dal Napoli, è al momento la principale candidata alla retrocessione, soprattutto perché arriva a questa sfida dopo una serie di risultati non entusiasmanti. Gli ultimi due pareggi contro il Napoli e contro la Samp hanno interrotto un’emorragia di sette sconfitte consecutive, ma la vittoria manca dal 19 novembre scorso, e la sfida casalinga contro le rossonere assume sempre più i contorni dell’ultima occasione per rientrare in corsa.

PRE-PARTITA

  • Il Milan è rimastoimbattuto in sei delle sette sfide contro il Pomigliano in Serie A (5V, 1N, 1P), tenendo la porta inviolata quattro volte, incluse le due più recenti. In generale, solo contro Verona (sei) e Sassuolo (cinque) le rossonere contano più clean sheet che con il club campano nella competizione (quattro come con l’Empoli);
  • il Milan ha vinto le ultime sei gare disputate in Serie A con un punteggio complessivo di 19-6; l’ultima volta che le rossonere hanno registrato una serie più lunga di successi nella competizione risale al periodo tra ottobre 2020 e febbraio 2021 (10 in quel caso);
  • dall’inizio delle post-season (16 marzo scorso), il Milan è la squadra che ha realizzato più gol (14) e una delle due, con la Roma, che ne hanno subiti meno in Serie A (due le giallorosse, quattro le rossonere).

7ª giornata della seconda fase di Serie A femminile, prima di ritorno per le rossonere dopo il turno di riposo. In campo alle 12.30 Pomigliano-Milan, alle 15.00, invece, Como Women-Sampdoria.

Così la classifica: Milan* 33; Como Women 26; Sampdoria 25; Napoli 12; Pomigliano 8. (* = una partita in meno)

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

In Italia, Pomigliano-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 12.30. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.