Credit Photo: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Lazio Women per consolidare il primato e per tenere a debita distanza la Ternana, vittoriosa contro il Bologna; la Pavia Academy per provare ad accorciare sulla Freedom, sconfitta ieri sul campo della San Marino Academy. Comincia con questi presupposti la sfida tra Pavia Academy e Lazio Women allo Stadio Pietro Fortunati.

Abituale partenza vivace per la squadra di Grassadonia. Al 4′ Louise Eriksen sbaglia il controllo a centrocampo, ne approfitta la Pavia Academy che verticalizza per Biancamaria Codecà, freddissima a insaccare il pallone in rete alle spalle di Emma Guidi. Quindicesimo gol in campionato e Lazio Women in svantaggio per la sesta volta in campionato. All’11 Noemi Visentin salta secca Ilaria Dubini che la stende in area di rigore e la direttrice di gara  fischia senza dubbi. Dal dischetto va Giusy Moraca che non fallisce, a differenza della gara di andata quando si fece ipnotizzare da Federica Migliazza. Palla al centro e parità ristabilita. La vivacità di gioco della Lazio Women comincia dare i suoi frutti quando al 16′ Visentin guadagna un calcio di punizione e costringe all’ammonizione Giulia Semplici. Animi infuocati per un frangente, l’agitazione in panchina viene calmata dall’arbitro che estrae il giallo anche nei confronti di un membro dello staff della Pavia Academy.

Ritmo intenso e tanto agonismo in campo, la Lazio cerca con insistenza il vantaggio e la Pavia Academy risponde con attenzione e rapidità nelle ripartenze. Le biancocelesti alzano la pressione e cercano il vantaggio e al 29′ Migliazza compie un miracolo sulla conclusione a botta sicura di Gothberg. Inaspettamente, i pericoli della Lazio non si trasformano con fluidità in gol, merito dell’atteggiamento tenace della squadra di casa, aggressiva su ogni pallone e protetta dai tempestivi interventi di Migliazza. Ma ogni muro, se colpito con insistenza viene abbattuto. E al 40′ Moraca trova la doppietta che vale il vantaggio per le undici di Grassadonia: Eriksen batte furbescamente una punizione, servendo Visentin che apparecchia per l’infallibile colpo di Moraca, al quindicesimo timbro stagionale. Finisce il primo tempo e le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-2.

Ricomincia il match e questa volta il calcio d’inizio lo batte la Pavia Academy, con quattro giocatrci biancocelesti pronte sulla linea di metà campo ad aggredire affamate le avversarie. Sono sufficienti tre minuti affinchè Moraca realizzi la sua personale tripletta, su assist della scoppiettante Visentin. Lazio vicinissima al poker quando al 53′ Evdokija Popadinova serve Visentin con un traversone basso, sciupato clamorosamente dalla numero 99. La Pavia Academy non si arrende e ci prova dal nulla con un tiro a campanile di Giulia Grumelli al 55′, la palla tuttavia finisce sopra la traversa. Popadinova cerca l’ennesima gioia personale per aggiungere il suo nome sul tabellino di gara al 58′, ma il suo tiro sbatte contro i guantoni di Migliazza, indubbiamente una delle migliori in campo per la Pavia Academy.

Alla mezz’ora Grassadonia effettua un triplo cambio al fine di fare rifiatare Moraca, Popadinova e Colombo in vista dell’impegno di mercoledì contro la San Marino Academy; dentro Palombi, Gomes e Goldoni, reduce dalla sua emozionante doppietta contro il Tavagnacco. Le emozioni non mancano nemmeno oggi perchè all’81’ torna a sorridere anche Adriana Gomes, al 5° centro stagionale, e regala una romantica immagine calcistica, con tutto il gruppo che la va abbracciare per esultare. Ma non è la sola. Infatti, complice il nervosismo delle padrone e la stanchezza anche Claudia Palombi ritrova il gol all’88’ su assist di Elena Proietti. Alla goleada biancoceleste si aggiunge persino Giulia Ferrandi, un minuto dopo, tap in vincente e terzo gol alla Pavia Academy dopo la doppietta nel match di andata. Triplice fischio e 18° risultato utile consecutivo per Lazio Women. 71 punti in classifica per la squadra di mister Grassadonia che continua la sua inarrestabile corsa verso la Serie B.

PAVIA ACADEMY – LAZIO WOMEN 1-6

Marcatrici: 4` Codeca (P), 11` rig., 40`, 48` Moraca (L), 80` Gomes (L), 88` Palombi (L), 89` Ferrandi (L)

Pavia Academy (4-3-1-2):  Migliazza; Crevacore (65′ Asamoah), Semplici, Dubini, Dugo; Cavallin (82′ Zangrandi), Zecchino (70′ Aprile), Grumelli (65′ Longoni); Contena (65′ Avallone) ; Codeca, Accoliti. A disp.: Terni, Lepera, Ottina, Polillo. All.: Pablo Sebastian Wergifker

Lazio Women (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Mancuso, Reyes, Gothberg; Adami, Eriksen (75` Ferrandi), Colombo (59` Goldoni); Moraca (59` Gomes); Visentin (71` Proietti), Popadinova (59` Palombi). A disp.: Fierro, Pezzotti, Kuenrath, Varriale. All.: Gianluca Grassadonia

Arbitro: Deborah Bianchi (sez. Prato)

Assistenti: Massimiliano Alvise Quaglia – Davide Cavallaro

Ammoniti: 16` Semplici (P), 85` Wergifker (P)

Recupero: 1` pt, 6` st

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.