Era una partita da non sbagliare in ottica salvezza, e San Marino-Freedom – quantomeno dal punto di vista Titano – lo è stato. 2-1 per le Azzurre della Repubblica sammarinese, terzo scontro diretto decisivo vinto dopo quelli con Tavagnacco e Pavia, e a questo punto i 27 punti rappresentano un bottino quasi rassicurante. Arezzo momentaneamente raggiunto al decimo posto.
Per le Cuneesi, il 2-1 pesa particolarmente, specialmente dopo l’ottimo avvio di partita, che le aveva viste sbloccare subito il match. Devoto crossa dalla destra con la solita precisione, Martín svetta e porta in vantaggio le sue. Vantaggio che resiste fino al 40′, anche per gli errori dell’attacco di casa che per ben due volte grazia la difesa piemontese. Mellano però mette giù Tamburini, per l’arbitro è calcio di rigore, trasformato con freddezza da Barbieri nonostante l’intuizione di Fedele.
La sfida svolta nella ripresa, allorquando Peare al 64′ risolve dopo una gran parata di Fedele su Ladu. Eppure erano state proprio le ospiti a cominciare con il piglio migliore, obbligando Limardi alla parata su Burbassi, e poi la stessa ex Ravenna e Mellano non erano riuscite ad indirizzare le conclusioni nello specchio. Le speranze di pareggio si sono poi infrante sui guantoni del portiere titano al 72′, autrice di una grandissima parata su Asta, poi Gardel nega a Di Lascio la rete ribattendole la conclusione.
Sull’espulsione della stessa Di Lascio, avvenuta per somma di ammonizioni, terminano le note di cronaca rilevanti, e nonostante qualche affanno l’Academy porta a casa tre punti fondamentali. La sconfitta per la Freedom pesa in ottica salvezza, ma i tre punti sul Pavia (impegnato domani alle 15 contro la capolista Lazio) sono ancora un bottino rassicurante. Mercoledì però, contro il Tavagnacco serviranno i tre punti. Attenzione perché le Gialloblù sono ad un passo dalla retrocessione in Serie C.
SAN MARINO ACADEMY (3-5-2): Limardi; Prinzivalli, Gardel, Manzetti; Peare, Bertolotti (46′ Carrer), Brambilla, Giuliani, Ladu; Tamburini (85′ Bonnin), Barbieri. All.: G. Venturi
FREEDOM FC (3-5-2): Fedele; Bruni (79′ Serna), Giatras Zoi, Zito; Devoto, Mellano (67′ Vazquez), Di Lascio, Cocco (67′ Battaglioli), Asta (89′ Marrone); Burbassi, Martín. All.: M. Ardito
Marcatrici: 2′ Martín (F), 40′ Barbieri (S) rig., 64′ Peare (S)
Ammonizioni: 11′ Bertolotti (S), 57′ Di Lascio (F), 83′ Tamburini (S)
Arbitro: Dania di Milano (MI)
Note: espulsa Di Lascio (F) all’81’ per somma di ammonizioni; recupero pt 0′, st 4′