Screenshot

Nel Team Talk di questa settimana la centrocampista della Fiorentina Michela Catena ha parlato di come stia vivendo questa settimana di preparazione ad una delle partite, forse, più difficili della poule scudetto, quella contro la Roma.
Le Viola vengono da tre sconfitte consecutive in questa seconda parte di Campionato formata da scontri diretti. L’intento di tutta la squadra, come ovvio, sarà quello di dimostrare sul rettangolo verde il proprio valore per racimolare più punti possibile (in primis). La Roma, di contro, ha come obiettivo lo scudetto (il secondo consecutivo).

“Ho avuto qualche acciacco nelle ultime settimane ma ora sono pronta e a disposizione del Mister e della squadra. Mi sento carica, poi ovviamente starà al Mister decidere chi scenderà in campo, sono comunque certa che le undici titolari saranno coloro che fisicamente potranno dare il 100%. 
Non sarà la più semplice delle partite, ovviamente tutte conosciamo il valore della Roma che sabato scenderà in campo con una motivazione in più: la conquista dello scudetto.
Noi sappiamo di dover essere perfette in tutto se vogliamo portar a casa qualche punto, per cui faremo il nostro meglio per far bene.
In questo momento, per noi, qualsiasi punto è fondamentale quindi sono certa che scenderemo in campo con la voglia di crederci e con più motivazione: lo scopo sarà rimetterci in corsa ma anche rendere le cose più complicate a loro.
Dobbiamo focalizzarci su noi stesse, dobbiamo pensare che da adesso in poi ogni partita sarà fondamentale, ne sono rimaste cinque in campionato. Dobbiamo dare tutto ciò che che possiamo adesso, mantenere la concentrazione, andare al campo con la voglia di lavorare al meglio per poi riportare tutto domenica in partita.

Parlando della propria condizione fisica la numero 10 Viola ne ha fatto un bilancio abbastanza positivo, fatta eccezione per il lieve infortunio che l’ha costretta a un periodo di stop. il suo intento è, comunque quello di far bene in campo e mostrarsi al meglio così da poter far parte delle calciatrici scelte da Mister De La Fuente.
Questo suo desiderio si riflette anche in Nazionale, d’altronde per ogni calciatrice non c’è riconoscimento e gioia più grande di entrare in campo, e perchè no, “anche segnare qualche gol”

“Per quanto riguarda me, a parte questo piccolo stop la mia stagione è stata positiva. Da qui a fine stagione il mio obbiettivo è di continuare a giocare, dare tutta me stessa, se possibile anche segnare qualche gol. Riguardo la Nazionale spero di poter essere tra le convocate del prossimo raduno: quando si gioca a calcio si vorrebbe sempre essere presenti, spero dunque di poter essere sempre più a disposizione del Mister”. 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.