A due giornate dalla conclusione della regular season, la Roma è la prima qualificata alle final four del campionato Primavera 1: e non poteva esserci premio più meritato, per le ragazze di mister Francesco Viglietta che hanno comandato la classifica dalla prima all’ultima (molto probabilmente) giornata. È stata la vittoria in casa della Sampdoria (per 2-1, con reti di Syria Rosignoli per le doriane, di Sofia Testa e Giulia Canale per le giallorosse), a sancire l’irraggiungibilità delle ‘lupacchiotte’ da parte della Juventus, la quinta della classifica e, potenzialmente, la prima delle protagoniste escluse.
Proprio le bianconere di Matteo Scarpa, invece, hanno cestinato una ghiotta occasione per reinserirsi fra le prime quattro, facendosi annullare in casa Milan il vantaggio siglato da Ginevra Moretti, subendo una segnatura a fine gara ad opera di Sara Stokic. Vincendo, le ‘zebrette’ avrebbero agganciato le rivali in quarta posizione ed invece…
Molto vicino alla promozione è ormai anche il Sassuolo, che segue la capolista a tre sole lunghezze e ne vanta ormai cinque (con soli sei punti ancora a disposizione) di vantaggio sulle juventine. Alle neroverdi di Davide Balugani, che in questo turno hanno vinto in casa dell’Hellas Verona (a segno due volte Manuela Perselli ed altre due Emma Girotto, mentre per le venete ha centrato il bersaglio Sophie Aprile), basta ormai veramente un ultimo, piccolo, sforzo, per raggiungere l’obiettivo.
Immediatamente alle spalle delle sassuolesi, c’è quell’Inter che a sua volta precede di un solo passo le cugine rossonere. Le nerazzurre di Marco Mandelli non hanno avuto problemi, al cospetto dell’ospitata Lazio, fanalino di coda del campionato. Trascinate dal poker di marcature siglato dalla scatenata Carolina Tironi, fra le altre le padrone di casa hanno mandato a segno anche le varie Noemi Battilana, Paola Fadda e Martina Viviani, sino ad ottenere un corposo 9-0 conclusivo.
Detto delle protagoniste che ambiscono alle finali scudetto, non resta che parlare di coloro che di ambizioni non ne hanno più: a partire da quel Parma che si ritrova sei punti dietro alla quarta forza Milan, nei confronti della quale sconta però una peggior differenza reti nel confronto diretto. Le parmensi, grazie alle segnature di Marika Grecis e Marta Sicuri, hanno avuto ragione dell’ospitata Arezzo, con le amaranto andate a segno con la sola Martina Santini. Nell’ultima gara della giornata, invece, la Fiorentina ha regolato nettamente la San Marino Academy, rifilandole un 4-0 firmato dalle segnature di apertura della coppia Giulia Ciabini – Benedetta Bedini e dalla doppietta di chiusura di Sofia Di Benedetto.
Restano dunque due atti soltanto, alla fine di questa appassionante commedia calcistica, ma si tratta di due giornate ancora molto intriganti, che prevedono scontri altamente coinvolgenti, anche e soprattutto in ottica qualificazione: soprattutto per la seconda della classe, quel Sassuolo che dovrà vedersela con entrambe le milanesi (Inter in casa e Milan in trasferta). Da non sottovalutare, poi, neppure la trasferta che la Juventus dovrà affrontare a Parma nell’ultimo impegno, contro un’avversaria già capace di vincere in casa bianconera.
Insomma, anche se la Roma ha già staccato il biglietto per accedere agli spareggi finali, il menù proposto dal campionato Primavera 1 resta comunque molto, ma veramente molto, gustoso!
Risultati Primavera 1
Hellas VR – Sassuolo 1-4
Sampdoria – Roma 1-2
Inter – Lazio 9-0
Milan – Juventus 1-1
Parma – Arezzo 2-1
Fiorentina – San Marino 4-0
Classifica Primavera 1
Roma pt 46; Sassuolo 43; Inter 42; Milan 41; Juventus 38; Parma 35; Fiorentina 29; Sampdoria 24; Arezzo 18; Hellas Verona 17; San Marino 8; Lazio 4