Primo appuntamento stagionale per la Nazionale femminile di beach soccer. Le Azzurre si ritroveranno al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia da lunedì 15 aprile a venerdì 19 per un raduno di selezione. Per l’occasione il Ct Emiliano Del Duca ha convocato 18 calciatrici.
Se qualcuna ha già fatto parte del giro della Nazionale, come Privitera e Vecchione fra le altre, molte invece sono alla prima chiamata assoluta. “Abbiamo organizzato questo raduno per poter visionare tante nuove calciatrici – racconta Emiliano Del Duca in vista dell’inizio dei lavori –. Molte di loro saranno addirittura al primo approccio assoluto con il beach soccer: d’altronde, la nostra intenzione è allargare la base della Nazionale femminile, andando alla ricerca di profili che possono essere idonei al gioco sulla sabbia. Il campionato offre degli spunti, ma abbiamo necessità di allargare andando anche a stimolare e creare competitività all’interno della rosa. Abbiamo scelto di portare qualcuna della vecchia guardia, per fare da chioccia e indicare la strada corretta. Vogliamo far avvicinare più ragazze possibile a questa disciplina, perché sono convinto che una volta provata la sabbia poi se ne innamoreranno”. Come sempre sottolineato da Del Duca, poi, la Nazionale femminile ha ancora limiti inesplorati: “Siamo partiti due anni fa e ho sempre trovato grandissima disponibilità e voglia di lavorare a testa bassa, così come piace a noi. Soprattutto, ho notato una capacità di apprendimento e miglioramento incredibili: partendo da questi principi pensiamo di poter fare bene”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Valeria Dilettuso (Trastevere), Angela Ruotolo (Frosinone), Alessia Parnoffi (Calcio Padova Femminile)
Giocatrici di movimento: Maria Fabiana Vecchione (Futsal Irpinia Femminile), Veronica Privitiera (Mediterranea C5), Giulia Tortarolo (Angelo Baiardo), Margherita Cirri (Casolese), Silvia Iannetti (Real Sun Service), Filomena Chahid (Coscarello Castrolibero), Erika Veglio (L84), Aurora De Pasquali (Montespaccato), Giulia Verrecchia (Montespaccato), Silvia Santacroce (Montespaccato), Nicole Ciavatta (Calcio Padova Femminile), Carmela Ciccarelli (Spezia), Azzurra Massa (ASD Meran Women), Diana Maria Finocchiaro.
Staff – Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Medico: Riccardo Pella; Fisioterapista: Alessandro Sferrella