La Nazionale svizzera femminile ha battuto nettamente l’Azerbaigian per 4-0 a Baku e ha conquistato i suoi prossimi tre punti nelle qualificazioni ai Campionati Europei nel suo primo incontro con l’Azerbaigian.
Le svizzere, che dovevano sopperire alle assenze delle veterane infortunate Ramona Bachmann, Noelle Maritz e Ana-Maria Crnogorcevic, hanno avuto un inizio promettente alla Dalga Arena. Dopo un fallo di mano del capitano azero Sevinj Jafarzade, la squadra di Pia Sundhage è passata in vantaggio all’11° minuto. Smilla Vallotto si è presa la responsabilità dal dischetto e ha trasformato il rigore con grande maestria. Per la ventenne si tratta del primo gol con la nazionale svizzera.
Anche contro l’Azerbaigian la Svizzera ha dimostrato le qualità aeree sviluppate sotto la guida di Sundhage. Luana Bühler, che come Alisha Lehmann ha festeggiato la sua 50a presenza internazionale, ha segnato al 20° minuto per il 2:0. Come nella vittoria di venerdì per 3:1 contro la Turchia, il difensore del Tottenham ha segnato di testa. Il calcio d’angolo è stato battuto da Smilla Vallotto.
Nell’intervallo sono entrate Lydia Andrade e Alayah Pilgrim. Andrade ha fatto il suo debutto con la nazionale svizzera. Anche Alayah Pilgrim ha festeggiato, segnando il terzo gol della Svizzera appena sei minuti dopo essere entrata come sostituta. L’assist è stato fornito da Smilla Vallotto. È stata una grande prestazione della Vallotto in generale, che ha anche messo i piedi in campo preparando il 4:0, un tiro potente di Nadine Riesen. Nadine Riesen ha anche segnato il suo primo gol internazionale per la Svizzera.
La vittoria svizzera è stata meritata e avrebbe potuto essere ancora più alta. La Svizzera affronterà due volte l’Ungheria nelle qualificazioni ai Campionati europei, prima venerdì 31 maggio alle 20:00 a Bienne e quattro giorni dopo martedì 4 giugno fuori casa. Il luogo e l’orario del calcio d’inizio devono ancora essere decisi.
La Svizzera si è già qualificata per le finali in quanto padrona di casa del Campionato Europeo. Tuttavia, la squadra di Pia Sundhage può riconquistare la promozione alla Lega A della UEFA Women’s Nations League con una vittoria nelle qualificazioni agli Europei.