La FIFA ha svelato il logo ufficiale e l’identità del marchio della Coppa del Mondo femminile FIFA U-20 Colombia 2024 con un design vivace ispirato alla straordinaria natura e ai colori della nazione ospitante, la Colombia, e al ruolo fondamentale del torneo per le future stelle del calcio.
Utilizzando l’iconico e unico fiume Caño Cristales del paese sudamericano, soprannominato “Arcobaleno Liquido”, come tema centrale del design, il logo del torneo presenta anche il giallo, il blu e il rosso, colori della bandiera colombiana, per renderlo il perfetto riflesso del torneo e dell’organizzazione dello stesso.
Mentre i colori sorprendenti attirano l’attenzione e illustrano la società multiculturale colombiana in cui il sorriso non è mai lontano dai volti delle persone, il fiume arcobaleno che scorre attraverso il design fornisce un forte senso di come la Coppa del Mondo femminile FIFA U-20 sia un passo cruciale per le calciatrici nel percorso verso i gradini più alti del calcio.
“Calciatrici come Linda Caicedo e Salma Paralluelo si sono esibite in modo brillante alla Coppa del Mondo femminile FIFA dello scorso anno, ma chiunque ha visto la Coppa del Mondo femminile Under 20 FIFA in Costa Rica nel 2022 non è rimasto sorpreso: anche lì sono state straordinarie”, ha affermato Dame Sarai Bareman, responsabile del calcio femminile della FIFA.
“Questo emblema racconta la storia di come questo torneo possa essere un trampolino di lancio verso il palcoscenico mondiale e, quando lo guardi, non puoi fare a meno di emozionarti per la prospettiva del calcio e dei nuovi talenti che vedremo in Colombia”.
Molto prima della colombiana Caicedo e della spagnola Paralluelo, la nazionale USWNT Alex Morgan si è fatta conoscere proprio grazie al torneo del 2008 in Cile, segnando quattro volte e trascinando gli Stati Uniti a conquistare il titolo. Nel percorso speciale di Alexandra Popp c’è anche il titolo di capocannoniere del torneo del 2010, quando la Germania ha alzato il trofeo in casa, e l’undicesima edizione della Coppa del Mondo femminile Under 20 FIFA produrrà senza dubbio altre stelle del calcio femminile.
Il torneo – che si disputerà dal 31 agosto al 22 settembre – arriva in un anno significativo per il calcio colombiano, con la Federcalcio colombiana (FCF) che festeggerà il suo centenario nell’ottobre 2024.
“Questo emblema rappresenta il colore e la gioia del nostro Paese e della sua gente”, ha affermato il presidente della FCF e membro del Consiglio FIFA, Ramón Jesurun. “Questo Mondiale coincide anche con i primi cento anni della Federazione, quindi ci prepariamo a festeggiare con tutti i colombiani. Ci auguriamo che arrivino numerosi tifosi allo stadio insieme alle loro famiglie”.