La nazionale femminile ha iniziato le qualificazioni alla WEURO 2025 con una vittoria. La squadra di Pia Sundhage ha sconfitto la Turchia per 3-1 davanti a 5490 tifosi al Letzigrund di Zurigo. Tutti e quattro i gol sono stati segnati di testa, con i centravanti Viola Calligaris e Luana Bühler che hanno portato la Svizzera in vantaggio per 3-0 in una fase.
La nazionale femminile ha iniziato le qualificazioni ai Campionati Europei con una vittoria. La squadra di Pia Sundhage ha sconfitto la Turchia per 3-1 davanti a 5490 tifosi al Letzigrund di Zurigo. Tutti e quattro i gol sono stati segnati di testa, con i centravanti Viola Calligaris e Luana Bühler che hanno portato la Svizzera in vantaggio per 3-0 in una fase.
Prima partita competitiva in casa sotto Sundhage, prima vittoria: in termini di risultati, l’inizio della campagna è stato soddisfacente. La Svizzera è stata sempre in controllo, ma ha faticato a convertire la sua superiorità in (più) gol. “Se la si guarda in modo positivo: Abbiamo ottenuto tre punti, ma dobbiamo continuare a lavorare sulla qualità dei nostri passaggi“, ha detto Calligaris, riassumendo la partita.
È stato proprio un centrocampista nidvaldese a realizzare l’1-0 al 30° minuto, dopo un calcio d’angolo battuto da Ramona Bachmann. Al 52° minuto Luana Bühler ha segnato di nuovo con un colpo di testa per il 2-0. La giocatrice del Tottenham Hotspur aveva contribuito a riportare il pallone nelle file svizzere con un pressing insistente prima del secondo gol, e pochi secondi dopo ha segnato per la seconda volta con la maglia della nazionale.
Bühler ha così inaugurato la fase migliore della squadra svizzera. Nel giro di cinque minuti, Alayah Pilgrim e Smilla Vallotto (58′), ancora Vallotto e Bachmann (59′) con due doppie occasioni e ancora Bachmann (63′) avrebbero potuto incrementare ulteriormente il punteggio. “Abbiamo trovato soluzioni migliori in avanti con il passare della partita“, ha dichiarato Bühler, commentando il miglioramento della prestazione dopo la pausa.
Tuttavia, il terzo gol contro la squadra numero 62 al mondo è stato ancora una volta frutto di un calcio piazzato. Al 78° minuto, la Calligaris ha realizzato il 3-0 da un calcio di punizione di Julia Stierli, la sua seconda doppietta dalla vittoria per 15-0 contro la Moldavia nel settembre 2022. “Per quanto riguarda i colpi di testa, abbiamo fatto bene“, ha commentato sorridendo Luana Bühler, che ha preso la fascia di capitano dopo la sostituzione di Ramona Bachmann.
Dopo tre apparizioni nel 2024, la nazionale femminile ha già ottenuto due vittorie, pareggiando il record di vittorie dell’anno scorso. “Sono molto felice per il successo e naturalmente per il miglioramento del gioco di testa con tre gol“, ha detto Sundhage. “Il risultato è buono, ma c’è ancora del lavoro da fare“. Tra l’altro, la svedese non era del tutto soddisfatta della velocità del gioco.
Martedì in trasferta contro l’Azerbaigian
Nella seconda partita del Gruppo B1, Ungheria e Azerbaigian hanno pareggiato 1-1. La prossima partita della Svizzera è contro l’Azerbaigian a Baku martedì prossimo alle 14:00 CET, mentre la prossima partita in casa è contro l’Ungheria a Bienne il 31 maggio.