L’incontro tra Paris FC e Montpellier apre ufficialmente la 19 giornata venerdì sera. Un match che permetterebbe al Paris FC di volare ai playoff del campionato. Kessya Bussy apre rapidamente il punteggio dopo solamente 5 minuti. Il raddoppio del Paris arriva al 20’ con Clara Matéo su assist di Dufour. Il punteggio si appesantisce a pochi minuti dalla pausa grazie ancora una volta a Kessya Bussy. Un primo tempo perfetto per le parigine che deliziano il migliaio di tifosi presenti a Jean Bouin questo venerdì. Dopo un primo tempo particolarmente avvincente, il ritmo del secondo è meno intenso. Nonostante il Montpellier cerchi di imporre il proprio gioco il risultato rimane invariato e il Paris FC accede ai playoff prima della pausa nazionale.
Sabato il Guincamp affronta il Saint Étienne in casa. Il primo gol arriva subito dal primo minuto con Sarah Cambot per il Guingamp. Dieci minuti dopo, Alison Peniguel raddoppia e scava il divario per l’En Avant Guincamp (11’). Ma le Stéphanoises hanno carattere e lo mostrano segnando a loro volta due gol ravvicinati. Il primo è firmato dal difensore Noémie Carage (35’) il secondo da Phoenetia Browne (41’). Un primo tempo ben combattuto tra le due squadre. Al ritorno dagli spogliatoi le Vertes si fanno punire da Alison Peniguel che firma la doppietta al 62’. Due minuti dopo il pareggio del 3-3 lo firma Lamontagne. Alla fine dell’incontro, Solène Champagnac permette alle Vertes di imporsi contro la squadra di casa con un gol di testa all’81 guadagnandosi così i tre punti della giornata.
“È una vittoria che ci regala una forte soddisfazione ma bisognerà correggere i nostri errori, sottolinea Laurent Mortel alla fine dell’incontro. Oggi si è stata una sfida soprattutto sul piano psicologico per dimostrare che bisogna essere in grado di non dubitare delle proprie possibilità”.
Il secondo incontro del sabato è tra Reims e Bordeaux, match nel quale il Reims si impone con un 3-0.
Il controllo del pallone è a favore dei bordolesi nel primo quarto d’ora e le Remoises si mostrano poco pericolose.
Nonostante le difficoltà iniziali le Remoises riescono a diventare pericolose e aprono il punteggio a seguito di un corner con Mouchon al 40′. Al ritorno dagli spogliatoi il Bordeaux non abbassa la testa e cerca di recuperare il risultato.
Tuttavia, il Reims aumenta il punteggio a pochi minuti dal fischio finale. Corboz segna prima con un calcio di punizione diretto (87′) e segna un terzo gol nel recupero (90+7′).
Sicuramente diversa la partita tra Fleury e Lille che termina 2 a 2. Le Lilloises conducono il match all’inizio grazie ad un gol opportunista di Lorena Azzaro al 36’. Il Fleury risponde quasi subito con Kouassi al 42’. L’internazionale ivoriana rientra con la stessa determinazione dagli spogliatoi e firma al 51’ la sua doppietta.
Il Lille salva il risultato con Marjorie Boilesen al 93’.
Il primo match della domenica è quello tra Paris Saint Germain e Digione.
Nonostante il forte temporale e un’interruzione di oltre mezz’ora prima di iniziare il secondo tempo, il PSG è riuscito a fare risultato. Le giocatrici di Jocelyn Prêcheur hanno conquistato una quinta vittoria contro il Digione (3-0) e sono ormai imbattute da 23 incontri. Dopo 19 giorni e prima dell’inizio della tregua internazionale, si sono consolidate al secondo posto nella D1 Arkéma. Le Dijonnaises rimangono ottave con tre punti sopra la nona.
Un incontro dominato dalle parigine, tre giorni dopo la loro brillante qualificazione in semifinale di Champions League. Aprono rapidamente il punteggio al 13’ grazie a Marie-Antoinette Katoto, il suo 10º gol in questa stagione in D1. Protagonista di questa partita è ancora una volta l’inevitabile Tabitha Chawinga. L’attaccante del Malawi ha segnato i suoi 25 e 26 gol in questa stagione. Questo rafforza il suo status di capocannoniere del D1 con 17 realizzazioni.
Il primo è stato segnato al 45’, il secondo e ultimo gol del match al 59’.
La 19° giornata si chiude allo Stade Gérard Houllier con l’incontro tra Lione e Le Havre. Il Lione ottiene lo stesso risultato del Paris e vince 3-0. Le Sommer realizza l’1-0 al 33’, seguita dopo pochi minuti dal raddoppio da parte di Dumornay (41’). La partita è dominata prevalentemente dalle lyonnaises. Nel secondo tempo infatti continua a imporre il proprio gioco fino a trovare la terza rete della partita al 58’ con Däbritz. Le Havre è costretto a subire il dominio di una squadra che sta facendo ormai un percorso impeccabile in campionato. Il Lione continua ad essere protagonista assoluto e primo in classifica a 55 punti.