Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Reduce da tre vittorie consecutive in campionato, il Milan femminile vuole proseguire il buon momento anche nell’ultimo appuntamento del mese di marzo. La vigilia di Pasqua vedrà le rossonere di scena in un nuovo derby lombardo contro il Como Women, una sfida che nella prima fase è stata all’insegna dell’equilibrio in entrambi i precedenti. Ci avviciniamo al calcio d’inizio, previsto per sabato 30 marzo alle 18.00, con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Dopo Sampdoria, Inter e Pomigliano il Milan vuole un poker di successi e prestazioni. L’ultima uscita contro le campane è stata una delle migliori della stagione, e le rossonere cercano continuità contro un’avversaria di livello superiore. In un gruppo con nessuna squalificata – sono diffidate, invece, Piga e capitan Bergamaschi – da segnalare l’ottimo momento di forma di Dompig (quattro gol nelle ultime tre partite di Serie A femminile) e Ijeh, reduce da due reti consecutive. È ancora alla ricerca della prima marcatura in rossonero, invece, Nadia Nadim.

Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga; Boldrini, Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Rubio Ávila, Soffia, Vigilucci; Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Nadim.

QUI COMO WOMEN
L’ottimo avvio stagionale (13 punti nelle prime sei giornate) sembra un lontano ricordo per le lariane, che dallo scorso 5 novembre hanno vinto solo due volte: in trasferta contro Inter e Pomigliano. Avaro di soddisfazioni è soprattutto il recente andamento tra le mura amiche, dove il Como ha sommato un solo punto (1-1 col Napoli lo scorso 17 marzo) nel 2024 e, soprattutto, appena tre gol dal sopracitato inizio novembre. La vittoria interna manca da sette partite per una squadra che sta vivendo difficoltà anche sul fronte difensivo: l’ultimo clean sheet, infatti, risale al 10 dicembre. La vigilia del match è stata segnata anche dall’addio a Mister Marco Bruzzano, con Stefano Maccoppi nominato come successore a interim. Nessuna giocatrice squalificata nel Como, diffidate Karlenäs e Vaitukaitytė.

PRE-PARTITA

Quinto incrocio in Serie A femminile tra le due squadre: rossonere imbattute nei precedenti, con due vittorie e due pareggi. Se il Como Women ha vinto due delle ultime tre partite di campionato contro squadre lombarde – entrambe le volte con l’Inter – il Milan ha segnato almeno tre gol in tre delle quattro gare disputate contro le lariane in Serie A: fa eccezione il precedente dello scorso 14 ottobre (0-0).
Le rossonere sono reduci da tre successi consecutivi in campionato: in caso di bottino pieno in questa giornata eguaglierebbero la striscia messa a segno tra marzo e maggio 2022. Si affronteranno la squadra che ha segnato, in percentuale, di più da palla inattiva (il Milan con il 46%) e quella che ha subito più reti nella medesima situazione: 15 dei gol incassati dal Como Women sono arrivati in tale modo.
Contro il Como Women è arrivato l’unico gol in questo campionato di Marta Mascarello (nel 3-2 ottenuto il 22 gennaio al PUMA House of Football) ma anche l’ultima rete rossonera di Laura Fusetti, nella sfida (sempre a Milano) del novembre 2022.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Como Women-Milan verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 18.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
A dirigere Como Women-Milan sarà Lucio Felice Angelillo, arbitro della sezione di Nola. A completare la squadra arbitrale i guardalinee – Tomasi di Schio e Roncari di Vicenza – e il quarto ufficiale, Scicolone di San Donà di Piave.

Doppio appuntamento sabato 30 marzo per la 3ª giornata della Poule Salvezza di Serie A femminile: Napoli-Sampdoria alle 12.30 e Como Women-Milan alle 18.00. Sarà il Pomigliano a osservare un turno di riposo.

Così la classifica: Milan* e Sampdoria 24; Como Women 22; Napoli* 7; Pomigliano 6. (* = una partita in meno)