Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La seconda fase inizia nel migliore dei modi con la doppietta di Dompig e i gol di Ijeh e Vigilucci
Le rossonere dominano il Pomigliano al PUMA House of Football. 4-0 il risultato finale del match, indirizzato dalla doppietta di Chanté Dompig nella prima frazione e completato dalle reti di Ijeh e Vigilucci nel corso della ripresa. Inizia dunque nel migliore dei modi il nostro cammino in questa seconda fase di Serie A Femminile. Dopo i successi contro Samp e Inter e il turno di riposo dello scorso weekend, nella 2ª giornata è arrivata una vittoria netta e mai in discussione, al termine di una partita comandata in lungo e in largo da un Milan frizzante in fase offensiva e sicuro dietro.

Zero i rischi corsi e numerose le palle-gol create dalla formazione di mister Corti. Imbattuta e inoperosa Giuliani, intesa totale per l’ispirato trio d’attacco titolare. Dagli assist illuminanti di Nadim alla vivacità di Ijeh, fino all’abilità di Dompig nel farsi trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Il primo timbro in campionato di Valery Vigilucci – arrivato pochi istanti in seguito al suo ingresso in campo e grazie al primo assist di Cernoia – ha allargato il passivo e assicurato i tre punti, le rossonere sono così salite in testa alla Poule a quota 24 punti in classifica. Il prossimo test sarà sabato 30 marzo sul campo del Como, avanti così!

LA CRONACA

Sono le rossonere a fare la partita, il Pomigliano attende. Il primo squillo arriva al minuto 7, Piga scarica un destro potente ma alto. Il Milan accelera. Nadim e Bergamaschi sfiorano il palo con due conclusioni angolate tra l’11’ e il 13′, ma il vantaggio si concretizza poco dopo. Minuto 15, Buhigas respinge il sinistro di Ijeh ma non può nulla sul tap-in di Dompig che sblocca il match: 1-0. Equilibrio e poche chance da rete nella fase centrale, le campane provano a farsi vedere con Fusini (35′) e Arcangeli (37′) ma senza preoccupare Giuliani. Al 43′ arriva il raddoppio: Nadim si libera in area e conclude, l’ultima zampata è ancora di Dompig. 2-0 all’intervallo.

Il Milan parte forte anche in avvio di ripresa. Al 47′ Ijeh scambia con Nadim e piazza il destro all’angolino con freddezza firmando il tris. Le ospiti hanno un sussulto offensivo con la corsa in ripartenza di Battistini, imprecisa al momento del tiro al minuto 52. Ijeh si smarca ancora bene al 59′ e chiama Buhigas al salvataggio in calcio d’angolo: Cernoia si incarica della battuta e Vigilucci firma il poker anticipando tutti con un colpo di testa deciso sul primo palo. Il ritmo si abbassa con il passare dei minuti. All’82’ Asllani va vicina al quinto gol con un destro ad altezza lunetta, mentre Nambi si coordina bene dal limite senza trovare la porta all’88’. Il finale è di pura gestione: finisce 4-0!

IL TABELLINO

MILAN-POMIGLIANO 4-0

MILAN (4-3-3): Giuliani; Piga (13’st Vigilucci), Swaby (13’st Fusetti), Mesjasz, Bergamaschi; Dubcová, Cernoia, Grimshaw (20’st Rubio Ávila); Dompig (24’st Marinelli), Nadim (20’st Asllani), Ijeh. A disp.: Copetti; Guagni; Donolato, Mascarello. All.: Corti.

POMIGLIANO (3-5-2): Buhigas; Caiazzo (33’st Domi), Apicella, Fusini; Harvey, Di Giammarino (22’st Novellino), Ferrario, Rabot, Battistini (7’st Nambi); Ippólito (33’st Szymanowski), Arcangeli. A disp.: Gavillet; Vingiani; Schettino. All.: Carannante.

Arbitro: Andeng Tona Mbei di Cuneo.
Gol: 15′ e 43′ Dompig (M), 2’st Ijeh (M), 14’st Vigilucci (M).
Ammonita: 30’st Vigilucci (M).