Il Lione (otto volte vincitore della UEFA Womens Champions League) ha superato un coraggioso Benfica recuperando un gol di svantaggio e assicurandosi un leggero vantaggio nell’andata dei quarti di finale a Lisbona. I gol di Delphine Cascarino e Sara Däbritz hanno aiutato la squadra allenata da Sonia Bompastor a ribaltare il gol di Andreia Faria nell’andata dei quarti di finale a Lisbona.
Il Benfica, impegnato nel primo quarto di finale, non si è fatto intimorire dalle avversarie francesi; negli scambi iniziali e avrebbe potuto andare in vantaggio al 7′, ma ci pensa Christiane Endler a deviare sul palo un tiro basso di Andrea Falcón, servita dalla compagna Nycole Raysla.
Le speranze delle Aquile però subiscono un duro colpo subito dopo, con l’attaccante della nazionale brasiliana Nycole costretta a zoppicare dopo essere atterrata goffamente sulla caviglia.
Non c’è voluto molto perché il Lione – che non era ancora stato sconfitto in 90 minuti in nessuna competizione in questa stagione – aumentasse la pressione. Eugénie Le Sommer ha messo alla prova due volte il portiere di casa Lena Pauels, prima deviando un tiro di sinistro dopo aver raccolto un colpo sbagliato di Selma Bacha, poi sparando un mezzo tiro al volo di destro tra le braccia del portiere dopo una bella azione di Delphine Cascarino.
Con l’avvicinarsi dell’intervallo le padrone di casa passano in vantaggio da un’improbabile apertura di Niamh Charles, intercettata da Andreia Faria prima che raggiungesse Griedge Mbock Bathy. L’attaccante portoghese intercetta un passaggio appena dentro la metà campo del Benfica prima di intraprendere una potente corsa nell’area del Lione. La 23enne ha avuto il tempo di individuare il suo punto e con freddezza ha fatto scivolare la palla sotto l’impetuosa Endler.
L’inserimento della subentrata Melchie Dumornay aveva dato i suoi frutti in attacco con un gol in casa quattro giorni prima nella vittoria per 4-0 contro il Fleury 91, ed è stata l’abile mossa della haitiana a deviare il cross basso di Ellie Carpenter sulla traiettoria di Delphine Cascarino.
Il club della Division 1 Féminine ha messo sotto pressione gli avversari portoghesi, con Kadidiatou Diani che ha tirato fuori il meglio di Lena Pauels in tre occasioni.
Questo intento offensivo alla fine ha ripagato le azioni di Sonia Bompastor, con il preciso centro di Lindsey Horan che ha individuato Sara Däbritz tra due difensori e la nazionale tedesca che ha mandato un colpo di testa ammortizzato nell’angolo più lontano.
Il Lione ha l’opportunità di aumentare il proprio vantaggio nel recupero, ma Horan riesce solo a indirizzare il suo mezzo tiro al volo tra le braccia di Pauels.
Giocatrice della partita: Delphine Cascarino
Secondo il Pannello dell’Osservatore Tecnico UEFA:
“Il suo posizionamento in entrata e in uscita dal possesso palla è stato molto efficace, soprattutto quando creava sovraccarichi nelle zone centrali. Si è dimostrata produttiva con la palla in aree larghe e ha creato occasioni da gol, fornendo un’ottima palla finale in diverse occasioni”.
Il reporter della partita Carlos Machado, dopo la partita, sottolinea che il Lione ha dovuto soffrire per ottenere una vittoria combattuta contro una coraggiosa squadra del Benfica che ha dimostrato di poter competere contro una delle migliori squadre della competizione. La partita è stata abbastanza equilibrata, con occasioni da entrambe le parti, ma alla fine ha prevalso la squadra più esperta. Tuttavia, le Aquile non hanno mollato fino alla fine.
Statistiche chiave
- Il Benfica è diventata la prima squadra portoghese ad arrivare ai quarti di finale di questo torneo;
- questa è stata la 15esima sfida del Lione ai quarti della competizione – eguagliando il record della UEFA Women’s Champions League, stabilito dall’Arsenal;
- il gol di Andreia Faria è stato il suo primo gol in carriera nella UEFA Women’s Champions League;
- Eugénie Le Sommer ha raggiunto 400esima in tutte le competizioni con il Lione;
- il pareggio di Delphine Cascarino è stato il suo primo gol con il club da febbraio 2023.
- Sara Däbritz ha portato il suo bottino a cinque gol nelle ultime quattro presenze.
Formazioni
Benfica: Paulels; Araujo (Ana Seiça 62), Carole Costa, Ucheibe; Lucia Alves, Gasper, Andreia Faria (Pauleta 69), Falcón (Andreia Norton 69); Alidou, Nycole Raysla (Davidson 16), Kika Nazareth (Amado 69)
Lione: Endler; Carpenter, Mbock Bathy, Gilles, Bacha; Majri (Dumornay 55), Horan, Däbritz; Diani (Becho 77), Le Sommer (Egurrola 55), Cascarino
La gara di ritorno si giocherà all’OL Stadium alle 18:45 CET mercoledì 27 marzo. La vincente affronterà Häcken o Paris Saint-Germain in semifinale il 20/21 e 27/28 aprile.