Il gol di Lauren James e la doppietta di Sjoeke Nüsken hanno dato al Chelsea un enorme vantaggio da sfruttare in vista della gara di ritorno della prossima settimana, battendo 3-0 ad Amsterdam l’Ajax, esordiente ai quarti di finale.

L’Ajax parte alla grande e ottiene la prima grande occasione della partita quando Romée Leuchter è sfortunata nel vedere il suo tiro piazzato rimbalzare sul palo sinistro di Hannah Hampton. È stato un inizio promettente, ma alla fine il più vicino possibile alla squadra olandese. Il gol di apertura del Chelsea è arrivato al 19′, ma è stato dato solo dopo una revisione del VAR. Il tentativo di Lauren James, dopo un passaggio di Erin Cuthbert che ha superato due difensori di casa, è stato inizialmente reputato irregolare per un sospetto fuorigioco. Guro Reiten pensava di aver raddoppiato, ma il suo impegno nell’azione del gol è stato vanificato dopo che un altro controllo ha mostrato che Sjoeke Nüsken era in fuorigioco. Imperterrita, la reazione di Reiten è stata immediata e ha dato il via a Nüsken per inserirsi nel secondo gol del Chelsea.

Il Chelsea si è sentito a suo agio dopo l’intervallo e ha aggiunto un altro gol, con Nüsken di testa su cross perfetto dell’esordiente Macario mentre faceva la sua prima presenza in Women’s Champions League dalla finale del 2022.

Giocatrice della partita: Sjoeke Nüsken

Secondo il Pannello dell’Osservatore Tecnico UEFA:

“È stata coinvolta in molte azioni offensive, ha creato occasioni, ha avuto occasioni e ha segnato due volte. Ha sempre tenuto la palla e ha trovato buone soluzioni, correndo sempre negli spazi e nelle buone posizioni e creando spazi per gli altri. Ha vinto molte partite palline quando si preme, cambiando immediatamente in entrambe le direzioni”.

Attraverso la testimonianza di Paul Saffer, reporter della partita, il Chelsea è stato cinico nel primo tempo e solido nel secondo, puntando al quinto successo in cinque presenze ai quarti di finale di Women’s Champions League. L’Ajax, seppur spinto del suo pubblico da record (35.997 spettatori, record assoluto per una partita di calcio femminile nei Paesi Bassi), non ha saputo far male alle avversarie. Il Chelsea gli ha concesso poche occasioni per segnare la porta e la mobilità e la tenacia dei Blues in attacco hanno dato loro un vantaggio inestimabile.

Statistiche chiave

  • Il Chelsea ha vinto l’andata in ciascuno dei cinque quarti di finale della Women’s Champions League;
  • la squadra di Emma Hayes ha anche vinto ciascuna delle ultime otto partite fuori casa in tutte le competizioni;
  • il risultato è la prima sconfitta casalinga dell’Ajax nella Women’s Champions League in questa stagione, dopo le vittorie in ciascuna delle precedenti partite ad Amsterdam;
  • Lily Yohannes dell’Ajax è la prima sedicenne a partecipare ai quarti di finale della Women’s Champions League dai tempi di Jess Carter del Chelsea, allora del Birmingham City, nel 2014.

FORMAZIONI

Ajax: van Eijk; Keijzer, Kardinaal, De Sanders, de Klonia; Noordam, van Gool (Noordman 87), Yohannes (van de Velde 66); Grant, Leuchter, T. Hoekstra (Keukelaar 73)

Chelsea: Hampton; Périsset, Carter, Buchanan, Charles; Nüsken, Leupolz (Ingle 87), Cuthbert (Čanković 84); Rytting Kaneryd (Lawrence 73), James (Macario 74), Reiten

La gara di ritorno si giocherà allo Stamford Bridge mercoledì 27 marzo alle 21:00 CET. La vincente affronterà Brann o Barcellona in semifinale il 20/21 e 27/28 aprile.