Nel primo dei quattro raggruppamenti, l’Häcken mette in mostra due elementi della futura Guld Generationer del calcio svedese, quantomeno quello che riguarda l’attacco. Dopo un’autorete che dà il vantaggio alle Giallonere, il secondo e il terzo gol portano la firma (rispettivamente) di Felicia Schröder, classe 2007, e Matilda Nildén, classe 2004. Approfondiremo poi il tema, anche perché ci sarà molto da dire su queste due calciatrici. Nell’altra sfida del girone, il Kristianstads demolisce il Lidköping a domicilio 8-1. Julia Elvbo risponde subito a Reidy, poi le padroni di casa cedono in sequenza a Samyer, Tindell (doppietta), Wickenheiser, Eiríksdóttir (due reti) e ad una autorete.

Il 5-0 del Vittsjö a Göteborg contro l’IFK apre il secondo gruppo. Ekengren, Leas, Ayers, un autogol e Lind decidono in luogo delle Rossoblù, che si mettono alle spalle il piccolo problema economico della passata edizione, e aprono al meglio la stagione ufficiale. Sul campo, perché invece dagli spalti, piovono insulti a raffica sulle giocatrici. Parole talmente pesanti che obbligano la squadra ad un comunicato:

Durante la partita contro l’IFK Göteborg, molte delle nostre giocatrici sono state insultate con parole dispregiative per tutta la partita (e anche dopo) da parte di alcune persone del pubblico di casa. Insulti sessisti, molestie e urla misogine dirette direttamente alle nostre giocatrici. Vittsjö GIK condanna ogni forma di abuso e insulti sessisti durante le partite di calcio. L’associazione sostiene le dichiarazioni e le azioni delle nostre calciatrici riguardo a questo incidente. Dobbiamo essere tutti uniti per migliorare il clima sugli spalti. La cultura del tifoso è qualcosa di fantastico di cui abbiamo bisogno. Ma allo stesso tempo, ci sono molte cose orribili che accadono sugli spalti e che devono sparire“.

Nell’altra sfida, dal sapore di Champions – almeno secondo gli obiettivi teorizzati nel pre-season -, Linköping e Rosengård danno vita ad uno spettacolare 4-4. Aprono le padroni di casa con Karlsson al 6′, rete pareggiata poi da un autogol, ma al 44′ Kapocs timbra il 2-1, prontamente pareggiato da Larsson al 60′. La doppietta di Tandberg sembra lanciare il Linköping al successo, ma Tanikawa e Jansson, nel finale, pareggiano la sfida ed evitano al Rosengård di partire con il piede sbagliato.

L’AIK Solna balza al comando del terzo girone, grazie al 2-1 con cui regola l’Örebro nella sfida che potrà essere cruciale per la salvezza nella nuova stagione di Damallsvenskan. Apre Barron al 41′ per le ospiti, poi Olsson e Grabus ribaltano la situazione tra il 71′ e l’80’, il che certifica anche il buon precampionato della squadra di Allmänna. Nell’altro incontro, 0-0 nel derby di Stoccolma tra Hammarby e Djurgården, con le Biancoverdi campionesse in carica fermate dalla traversa al 7′ e all’88’ (con la complicità dell’estremo difensore), e dal frizzante gioco delle rivali, che nella fase centrale del match producono le occasioni più importanti. De entrambe le parti, ottima prestazione dei due portieri.

Nell’ultimo dei quattro raggruppamenti, l’Umeå supera 2-1 il BP. Sconfitta pesante considerando che le Rossonere dovranno lottare per la salvezza in campionato, possibilmente diretta dopo due playout consecutivi. L’Umeå la vince con le reti di Alexandra Sandström e Inez Amcoff, che vanificano il momentaneo 1-1 di Alice Ahlberg su rigore. Nell’altra gara, netto 5-0 del Piteå sull’Uppsala, con le reti di Viklund (doppietta), Ronja Aronsson – l’ex Fiorentina – Holm e Green.

RIEPILOGO DI RISULTATI E CLASSIFICA

Gruppo 1

09/03 Häcken-Växjö 3-0
10/03 Lidköping-Kristianstads 1-8

Classifica: Kristianstads ed Häcken 3, Växjö e Lidköping 0.

Gruppo 2

09/03 IFK Göteborg-Vittsjö 0-5
10/03 Linköping-Rosengård 4-4

Classifica: Vittsjö 3, Linköping e Rosengård 1, IFK Göteborg 0.

Gruppo 3

09/03 AIK Solna-KIF Örebro 2-1
09/03 Hammarby-Djurgården 0-0

Classifica: AIK Solna 3, Djurgården ed Hammarby 1, Örebro 0.

Gruppo 4

09/03 Umeå-Brommapojkarna 2-1
10/03 Piteå-Uppsala 5-0

Classifica: Piteå ed Umeå 3, BP e Uppsala 0.

IL PROSSIMO TURNO (16 e 17/03/2024)

Gruppo 1: Lidköping-Häcken (16/03 ore 15), Kristianstads-Växjö (17/03 ore 14)

Gruppo 2: Vittsjö-Rosengård (17/03 ore 14) e Göteborg-Linköping (17/03 ore 16)

Gruppo 3: AIK Solna-Hammarby e Örebro-Djurgården (16/03 ore 15)

Gruppo 4: Umeå-Piteå (16/03 ore 14) e BP-Uppsala (17/03 ore 13)