Il campionato nazionale di Serie B torna dopo la pausa Nazionali, e lo fa con la 19a giornata, che per quanto riguarda le sfide salvezza, mette di fronte Pavia-Tavagnacco quale scontro diretto. Per la Freedom, quartultima a +1 sulla San Marino Academy, l’opportunità di provare a sfruttare un eventuale risultato negativo delle Gialloblù per allungare ulteriormente sul penultimo posto.
La trasferta delle Cuneesi però, non sarà delle più facili, visto l’impegno al “Sinergy Stadium” di Via Sogare contro l’Hellas Verona (calcio d’inizio 14:30, diretta Be.PiTV su YouTube). Per le Biancoblù, 4 punti nelle ultime due giornate, con il clamoroso successo di Parma e poi il pari casalingo con la Res Roma. Seguiranno, secondo calendario, due sfide interne contro Pavia e Ravenna dopo la trasferta veronese, che mettono in palio punti pesantissimi per la salvezza. Fondamentale dunque dare ulteriore apporto ai recenti risultati conquistati con Michele Ardito, il nuovo allenatore delle piemontesi, che nel frattempo ha avuto due settimane per ampliare le sue conoscenze delle giocatrici, e trasmettere loro nuovi concetti di gioco.
Sarà una sfida importante, soprattutto perché all’andata la Freedom FC Women sfiorò il colpaccio, portandosi sul 2-0 a fine primo tempo per poi incassare la rimonta Scaligera. La difesa dovrà prestare attenzione ad Alessia Rognoni, miglior marcatrice delle Gialloblù con 13 reti all’attivo.
Ne ha così approfittato Flavia Devoto, attaccante classe 2000 delle Piemontesi, che ha fatto il punto della situazione: “La sosta ci ha aiutato a preparare ancora meglio la partita. L’Hellas è una società importante ed ha una squadra organizzata, con giocatrici brave e di esperienza, ma noi arriviamo da un periodo positivo e ripartiamo da questo: ho fiducia nelle compagne e, quindi, andremo a Verona più cariche che mai per fare bene”.
Il match sarà diretto dal signor Pietro Marinoni della sezione di Lodi (LO). Si riportano di seguito il programma della giornata e la classifica del campionato.
SERIE B FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA 19a GIORNATA (Domenica 3 marzo ore 14.30)
Arezzo-Genoa
Bologna-Lazio
Brescia-Ravenna
Pavia Academy-Tavagnacco
Res Roma VIII-Parma
San Marino Academy-Cesena
Ternana-Chievo
Hellas Verona-Freedom FC Women
CLASSIFICA
Ternana e Lazio 47, Cesena 46, Parma 40, Verona 31, Genoa e Chievo 30, Brescia 27, Bologna 23, Arezzo 20, Res Roma 18, Pavia Academy 16, Freedom 13, San Marino Academy 12, Tavagnacco 9, Ravenna 3.