Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, la Nazionale under 16 è scesa in campo per un’amichevole contro la Francia, da poco conclusasi con il risultato di 2-2. Primo appuntamento agonistico del 2024 per le ragazze classe 2008-2009 allenate dal ct Marco Dessì.
Italia che schiera le undici titolari con un canonico 4-4-2 per affrontare le avversarie francesi che scendono in campo con un più offensivo 4-3-3. Inizio vivace e dinamico per le ragazze francesi che mettono da subito in difficoltà le giovani Azzurre, attente in fase difensiva. Primi minuti non proprio fortunati poichè dopo 6 minuti di gioco il ct Dessì è costretto a sostituire la numero 9 Viola Volpini per un fastidio al ginocchio dopo un contrasto deciso della francese Marina Rousseau.
L’Italia subisce il pressing della Francia, Gabrielle Le Roux colpisce un palo da fuori dopo un disimpegno sbagliato dalla difesa azzurra. La neoentrata Lucrezia Sasso (attaccante di proprietà dell’Inter) viene servita in verticale ma trova la risposta pronta dell’estremo difensore Alexane Lambert. Italia che continua a soffrire il baricentro alto della Francia che trova il super gol da fuori di Sabiana Jeunot Guerrieri al 18′, dopo un appoggio in orizzontale sbagliato dalla difesa italiana.
Francia fisicamente e strutturalmente più forte, ma l’Italia prova a reagire con carattere sfruttando le ripartenze concesse. Alla mezz’ora di gioco la Francia ha tirato 4 volte in porta, per l’Italia, invece, solo un tiro nello specchio. Azzurre che hanno bisogno di riorganizzare le idee e per la Francia sembra tutto semplice.
Sul tramonto del primo tempo arriva una reazione: recupero di palla di Rachele Giudici che serve Sasso in area di rigore, controllo di sinistro e tiro straordinario che batte Lambert. Ritmi sempre più alti negli ultimi primi 45 minuti, con un gol annullato ad Angelica Montaperto. Francia che si fa rivedere dalle parti di Viola Sossai, impegnata da un forte tiro dalla distanza che respinge con i pugni. Vantaggio dell’Italia nel primo minuto di recupero, Annais Stendardi serve in area di rigore Montaperto che infila il pallone in rete. Il sorpasso dura pochi minuti perchè sullo scadere del recupero Le Roux sorprende Sossai con il cosiddetto ‘gol olimpico’, palla a effetto e gol direttamente da calcio d’angolo.
Ritmi decisamente più bassi nel secondo tempo, i due allenatori inseriscono forze fresche anche per sperimentare nuove idee in campo. Fischio finale e pareggio, l’Italia riceve gli applausi del pubblico dopo una prestazione di cuore e carattere contro una delle migliori nazionali giovanili più forti d’Europa. Appuntamento tra due giorni a Tirrenia per il rematch tra le due squadre.