credit photo: Alessio Bonaccorsi - photo agency calcio femminile italiano

La regular season è terminata con la Fiorentina terza in classifica con 39 punti, raggiungendo, pertanto,  il primo obiettivo stagionale che la squadra si era preposta prima dell’inizio del Campionato quando ancora il percorso Viola era tutto da scrivere.
Dopo le partite di Coppa Italia, che vedono le ragazze di De La Fuente contendersi la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, prenderà quindi il via la poule scudetto.

Per le gigliate, che aspirano alla qualificazione in Champions League e allo Scudetto, sarà un importantissimo banco di prova per dimostrare, ancora una volta, la crescita di una squadra che sta conducendo un ottimo Campionato.
La poule scudetto della Fiorentina avrà inizio nel weekend tra il 16 e il 17 marzo in trasferta contro il Sassuolo, dopodiché giocheranno in casa contro l’Inter (23-24 marzo), per poi incontrare alla terza giornata la Juventus a Biella. Nella quarta giornata riposo per le Viola.
Al ritorno, poi, i campi saranno invertiti fino all’ultima giornata prevista per il 18 di maggio.

Sebastian De La Fuente, venuto a conoscenza delle date, ha commentato sottolineando quali siano gli intenti della Fiorentina in questa fase cruciale del Campionato:
“Giocare subito contro le due squadre dietro di noi, che vogliamo tenere lontane per l’accesso alla Champions League, ci farà capire subito in che direzione vogliamo andare.
La Juventus è la nostra diretta concorrente per il secondo posto, per cui sarà un inizio in cui dobbiamo spingere. La voglia di essere protagoniste c’è sempre e ci sarà fino all’ultima giornata. Non abbasseremo la guardia fino al 18 Maggio, sperando che la partita finale a Roma possa contare qualcosa per noi”
.

Prima della poule scudetto, però, il prossimo appuntamento per la Fiorentina sarà, come detto sopra, il doppio appuntamento con la Coppa Italia. Le gigliate giocheranno la semifinale d’andata contro la Juventus domenica 3 marzo alle ore 15:00 tra le mura amiche del Viola Park.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.