Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il secondo giorno di raduno a Coverciano è quello della consapevolezza.

Prosegue infatti al Centro Tecnico Federale il lavoro delle Azzurre in vista delle due sfide amichevoli contro Irlanda (venerdì alle 18,30 al Viola Park, diretta tv su Rai2) e Inghilterra (martedì prossimo ad Algericas, in terra spagnola, alle ore 18 e sempre in diretta su Rai2). Dopo il secondo posto nel girone di Nations League, le ragazze di Soncin vogliono proseguire nella maniera migliore possibile il loro percorso di avvicinamento alle prossime qualificazioni europee, consce di aver ottenuto solo qualche mese fa un piazzamento di prestigio in un raggruppamento che le vedeva opposte alle campionesse del mondo in carica della Spagna (battute 3-2 fuori casa) oltre alla Svizzera e alla Svezia, giunta terza all’ultima manifestazione iridata.

Ma la consapevolezza delle Azzurre è anche quella che venerdì sarà l’ultima partita in Nazionale di Sara Gama, la ‘storica capitana’ dell’Italia, quarta giocatrice di ogni tempo per presenze in azzurro, che proprio al Viola Park toccherà le 140 apparizioni in Nazionale.

Chi ha condiviso tanti anni con Gama, sia nel club che in Nazionale, è Cecilia Salvai, compagna di reparto oltre che di squadra: “Il campo ci ha legato davvero tanto…” sottolinea Salvai, lasciando traspirare un pizzico di nostalgia nel suo sorriso malinconico, mentre non nasconde di aver “contribuito alla valle di lacrime ieri sera”, al momento dell’annuncio alla squadra dell’addio alla Nazionale.

“Ci ha spiazzato – prosegue Salvai – ma Sara è brava a farci le sorprese. Una decisione del genere non deve essere facile, ma la vedo serena. Rimarrà per sempre unica e insostituibile, e merita tutto il nostro supporto in questi giorni”. Infine una battuta sulla prossima amichevole di venerdì contro l’Irlanda: “È una squadra molto tosta, soprattutto dal punto di vista fisico”.

Un commento condiviso anche da Giada Greggi, che ha sottolineato la difficoltà di affrontare un avversario del genere: “ma stiamo attraversando un periodo positivo e speriamo che continui…” ha evidenziato la centrocampista della Roma.

Quindi anche Greggi, con un tono di voce flebile ed emozionato, è entrata inevitabilmente sull’argomento di giornata, l’addio di Sara Gama all’azzurro: “Non ce lo aspettavamo. Sarà è una grande leader, ha fatto tantissimo per questa Nazionale: le auguro il meglio”.

Oggi pomeriggio seconda seduta di allenamento a Coverciano per le Azzurre. Nel frattempo Valentina Giacinti – impossibilitata a proseguire il raduno per motivi fisici – ha fatto rientro al proprio club di appartenenza, sostituita nell’elenco delle convocate da Miriam Longo, che raggiunge così il gruppo della Nazionale maggiore rimanendo comunque a Coverciano, dove era in ritiro con l’Under 23.

BIGLIETTERIA – I biglietti per la gara con l’Irlanda sono in vendita presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Anche per il primo appuntamento dell’anno la FIGC ha deciso di confermare la politica dei prezzi popolari (biglietti a partire da 5 euro), con tagliandi a 1 euro per gli Under 18 e gli Over 65.

NOTA PER LE REDAZIONI – Sono aperte in via esclusiva sul sistema di accreditamento on-line FIGC figc.getyourevent.online le operazioni di accreditamento media per assistere all’amichevole Italia-Irlanda in programma il 23 febbraio al Viola Park. Sarà possibile accreditarsi fino alle ore 12 di mercoledì 21 febbraio.

L’elenco delle convocate

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Amanda Tampieri (Sampdoria);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Aurora De Rita (Sampdoria), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).

Il programma

Martedì 20 febbraio
Ore 15:00 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)

Mercoledì 21 febbraio
Ore 15:00 Allenamento (chiuso)

Giovedì 22 febbraio
Ore 13:00 Conferenza stampa Ct e calciatrice a Coverciano
Ore 15:30 Allenamento ufficiale MD-1 a Coverciano (primi 15’ aperti ai media)

Venerdì 23 febbraio
Ore 18:15 ITALIA-Irlanda

Sabato 24 febbraio
Ore 11:00 Allenamento (chiuso)

Domenica 25 febbraio
Ore 11:30 Allenamento (chiuso)

Lunedì 26 febbraio
Ore 10:30 Allenamento ufficiale MD-1 a Coverciano (primi 15’ aperti ai media)
Ore 15:15 Partenza volo per Malaga
Ore 19:45 Walk around presso Estadio Nuevo Mirador di Algeciras

Martedì 27 febbraio
Ore 18:00 Inghilterra-ITALIA presso Estadio Nuevo Mirador di Algeciras
Al termine della gara rientro in Italia e scioglimento della delegazione