Lo scorso fine settimana è terminata la regular season del campionato italiano femminile di serie A. La seconda fase, quella della poule scudetto (tra le prime cinque squadre del Campionato) e della poule salvezza (tra le restanti cinque), prenderà il via dopo la pausa delle Nazionali (e le semifinali di Coppa Italia).

In relazione a ciò, è stato diramato nelle ultime ore il comunicato che mette al corrente i tifosi della Fiorentina dei nomi delle calciatrici coinvolte nei diversi impegni con le rispettive Nazionali (amichevoli, Nations League e giovanili).

Queste le Viola che sono state convocate:
ITALIA: Baldi Rachele, Catena Michela, Schroffeneger Katja, Severini Emma, Longo Miriam.
Le italiane saranno a disposizione di Andrea Soncin fino al 27 febbraio e giocheranno due amichevoli rispettivamente contro l’Irlanda (venerdì 23 con fischio d’inizio alle ore 18:15) e contro l‘Inghilterra (martedì 27, con inizio alle ore 18:00).
La partita contro l’Irlanda si giocherà in Italia, presso il Viola Park di Firenze. Terreno amico e casa delle gigliate, la struttura inaugurata nel 2023 è ad oggi il centro sportivo più grande in Italia (oltre che essere, a ragione, tra le strutture più all’avanguardia in Europa). Per la prima volta ospiterà una Nazionale.
La gara contro l’Inghilterra si terrà, invece, ad Algeciras (in Andalusia).

ITALIA U23: Bellucci Melissa, Toniolo Martina
In raduno dal 18 al 27 febbraio, con amichevole in trasferta contro il Portogallo che si giocherà lunedì 26 con fischio d’inizio alle ore 16:00 a Torres Novas.

STRANIERE:
Erzen Kaja: Nazionale Slovena, 19-27 febbraio (amichevoli contro la Finlandia e Scozia/Filippine).
Faerge Emma: Nazionale Danese, 19-28 febbraio (amichevole contro l’Austria).
Georgieva Marina: Nazionale Austriaca, 19-29 febbraio (amichevoli contro l’Inghilterra e la Danimarca.
Johannsdottir Alexandra: Nazionale Islandese, 19-27 febbraio (Nations League, due gare contro la Svezia).
Hammarlund Pauline, Janogy Madelen: Nazionale Svedese, 19-29 febbraio (Nations League, due partite contro la Bosnia Herzegovina).
Mijatovic Milica: Nazionale Serba, 19-28 febbraio (Nations League, due volte contro l’Islanda).

GIOVANILI:
Bartalini Viola: U19, 19-28 febbraio (amichevoli contro Norvegia e Germania).
Bedini Benedetta, Lombardi Emma: U17, 19-27 febbraio (raduno e doppia amichevole contro Svizzera e Germania).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.