Domenica amara per il Pavia Academy, che si vede sfuggire la vittoria al 93′ a Ravenna grazie ad una rete di De Matteis, prima annullata per fuorigioco e poi convalidata. Al termine della partita, l’allenatore delle Azzurre Roberto Salterio ha commentato l’episodio ai microfoni di Be.Pi TV, oltre a dare la sua visione della gara.
“C’è stato un primo tempo secondo me alla pari. Abbiamo lottato noi, hanno lottato loro. Abbiamo avuto occasioni entrambe, l’1-1 è corretto. Nel secondo tempo le nostre ragazze sono entrate sicuramente con un’altra determinazione. Abbiamo giocato quasi tutta la partita nella loro metà campo, salvo qualche contropiede che abbiamo fermato prima di arrivare al tiro. E siamo riuscite poi meritatamente ad arrivare al gol. Peccato poi per il gol alla fine“.
“Io di ragioni non ne ho avute [parla del gol annullato]. Del resto decidono loro. Sembra strano che il direttore di gara decide, poi si va a reclamare con il guardalinee e si cambia decisione. È una cosa che di solito non si vede. Però fa bene, fa niente, cioè, se han deciso così sarà giusto così. Quello che posso dire è che troppo spesso gli arbitri hanno paura a prendere decisioni, han paura a fare, cioè anche durante la partita comunque c’è stato un ostruzionismo importante del Ravenna, perdite di tempo, eccetera. Bisogna mettere un po’ mano ai cartellini. Insomma, bisogna avere un po’ di autorità perché sennò poi succedono queste cose alla fine. Siamo in Serie B e non devono succedere, anche perché le società tiran fuori dei soldi importanti. Abbiamo diritto di avere magari – non ho detto che ha arbitrato male eh – semplicemente bisogna prendere delle decisioni insomma“.
“Nel primo tempo il Ravenna ha fatto bene. Noi siamo riusciti a gestire, però nel secondo tempo sono entrate con un altro piglio le nostre, e abbiamo fatto di tutto per cercare di far gol. Purtroppo non è assolutamente una scusante eh, però c’era un campo non si poteva giocare tanto la palla a terra. Quindi abbiamo dovuto buttare palloni in avanti (noi come loro). Però è chiaro che c’è solo una modalità per andare a far gol. C’è stata un po’ di guerra, ma è giusto così“.
“Sicuramente due bei gol, ma loro sono brave ragazze. Anche Zecchino è entrata nel secondo tempo, quindi se lo merita“.
“Sono tutte partite complicate. Dopo il Tavagnacco c’è anche la Freedom. Una dietro l’altra. Quindi sappiamo che questo è un po’ il periodo, che ci ha aiutato anche all’andata ad accumulare punti. Oggi (domenica, ndr) è arrivato il pareggio, però abbiamo vinto con la Res Roma, ma appiamo che con il Tavagnacco sarà una partita difficile perché comunque è una squadra ostica. Forse sul nostro campo che è un po’ più grosso magari riusciamo un po’ ad esprimerci meglio“.