Una soddisfazione tanto attesa e tanto meritata per le rossonere, che vincono 2-1 il Derby casalingo contro l’Inter e chiudono nel miglior modo possibile la regular season di Serie A Femminile. Decidono la sfida l’autorete in apertura di Alborghetti e il gol di Stašková, accorcia Serturini ma non basta per le nerazzurre. Una vittoria che conferma la crescita della squadra di Mister Corti, al secondo successo consecutivo in campionato e imbattuta in casa da 7 partite. Segnali che fanno ben sperare per gli impegni che verranno, nello specifico la doppia Semifinale di Coppa Italia e per la Poule.
La stagione regolare, dopo tante difficoltà, si chiude al sesto posto con 21 punti e con un 2024 in crescita, di prestazioni e di riflesso anche di risultati. Due vittorie consecutive, Sampdoria e Inter, non capitavano da diverso tempo ed esprimono la cifra del momento che sta vivendo la squadra. Una fase estremamente positiva espressa anche dai numeri di Stašková, al quinto gol in Serie A nel 2024 e sempre più decisiva. Il focus ora, inevitabilmente, si sposta sulla Coppa Italia e sulla doppia sfida contro la Roma: 3 marzo al PUMA House of Football, 10 marzo al Tre Fontane.
LA CRONACA
Inizio sprint per le rossonere, che sbloccano la partita al 9′ grazie a un’iniziativa vincente di Chanté Dompig: l’olandese fugge via sulla destra e crossa al centro, Centinja e Alborghetti si disturbano e la deviazione di quest’ultima propizia un’autorete che vale l’1-0 per noi. La partita si fa in discesa per la formazione di Mister Corti, il cui piano partita si rivela vincente. L’Inter lascia spazi in cui le rossonere si fiondano e il raddoppio è solo sfiorato da Grimshaw in due occasioni: al 17′ un sinistro fuori di poco, al 33′ un destro deviato in corner da Centinja. Sul calcio d’angolo seguente, Piga rimette in mezzo in acrobazia per la deviazione vincente di Stašková per il 2-0 Milan. Sul finire della frazione, la squadra ospite accorcia le distanze con un bel gol di Serturini.
La rete dell’Inter movimenta la seconda frazione, che però le rossonere gestiscono con maturità e solidità, concedendo davvero pochissime occasioni. Anzi, al 56′ le rossonere annusano il tris con un traversone di Marinelli, che Cetinja smanaccia come può e che Grimshaw non riesce a ribadire in rete. Proprio la scozzese è sfortunata poco dopo l’ora di gioco, quando è costretta a uscire a seguito di un brutto fallo di Milinković, che viene punita con il giallo. L’Inter impensierisce la nostra retroguardia soltanto all’81’, quando Giuliani prima e Guagni poi salvano sui due tentativi ravvicinati di Serturini. Nel finale le squadra amministra con discreta tranquillità i lanci in mezzo delle nerazzurre, fino al triplice fischio di Centi al 94′: il Derby è rossonero!
IL TABELLINO
MILAN-INTER 2-1
MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni, Piga, Mesjasz, Bergamaschi; Grimshaw (19’st Vigilucci), Mascarello, Dubcová; Marinelli (37’st Ijeh), Stašková (22’st Soffia), Dompig (37’st Rubio). A disp.: Babb; Fusetti; Cernoia; Asllani, Arrigoni. All.: Corti.
INTER (4-3-3): Centinja; Thøgersen (33’st Bonfantini), Alborghetti, Tomter (33’st Bonetti), Robustellini (15′ Foerdos); Magull, Csiszár (45’st Simonetti), Milinković; Bugeja (1’st Polli), Cambiaghi, Serturini. A disp.: Capecchi, Piazza; Pandini. All.: Guarino.
Arbitro: Centi di Terni.
Gol: 9′ aut. Alborghetti (M), 34′ Stašková (M), 45′ Serturini (I).
Ammoniti: 16’st Milinković (I).