Un gioco magistrale ed una strategia impeccabile hanno portato la vittoria della Rappresentativa Nazionale Femminile LND contro le pari età del Milan Primavera per 3-2. Un’escalation di emozioni e performance eccezionali ha definito la partita andata in scena al Cavanis di Capezzano.
Le ragazze di Canestro hanno vinto tre gare su tre nella 5a edizione Viareggio Women’s Cup. È stato un match giocato in un’atmosfera da finale anticipata, di spessore agonistico e, soprattutto, indimenticabile. Un duello di talento e passione calcistica con entrambe le squadre desiderose e determinate a conquistare il trofeo Carnevale.
CRONACA. Il primo tempo si apre subito al 9’ con la rete di Greta De Marco che porta in vantaggio le compagne rossonere. 12 giri di lancette e Desire Di Salvo (Palermo) pareggia subito il conto. Le azzurrine LND subiscono il pressing ma restano in gara, seguono le indicazioni di Canestro che le guida da bordocampo. Brividi per Beatrice Vitaletti (Roma) che viene aiutata da Jasmine Di Gesualdo (Chieti) intervenendo sulla sfera pericolosa di Delia Zanisi. Nella ripresa, al 55’, Sara Isabel Pisoni (Trento), tra le lacrime e le urla di gioia dalla panchina, realizza il suo desiderato gol. Al 61′ entrano Teresa Penzo (Venezia FC) e Mariachiara Bauce (Riccione) la coppia storica della Rappresentativa mentre il capitano Denise Licari (Palermo) cerca di fermare Sofia Boldrini. Al 66’ Matilde De Muri (Real Vicenza) mette a segno un gol strepitoso cogliendo di sorpresa Giulia Lorenzi. A due minuti dalla fine, davanti la porta delle ragazze LND, arriva il gol che cambia il risultato sul 3-2.
Ma la partita è ancora aperta tra le due giovani formazioni, sarà la finale in programma martedì 20 febbraio (ore 15:00) al Ferracci di Torre del Lago, ad incoronare la regina del trofeo Carnevale. La finalissima sarà trasmessa in diretta sul canale 58 del digitale terrestre di Rai Sport.
Presenti in tribuna il Consulente di Presidenza Ettore Pellizzari che ha espresso alle ragazze parole di fiducia e incoraggiamento per la finalissima di martedì, rinnovando i ringraziamenti al mister Canestro e all’intero staff tecnico per aver contribuito a questo risultato eccezionale. Soddisfatto anche il capo delegazione Santino Lo Presti che aggiunge: “Le ragazze della Rappresentativa Nazionale sono l’orgoglio della Lega Nazionale Dilettanti, ancora una volta hanno dimostrato la loro preparazione tecnica di alta qualità. Vincere contro una squadra professionistica fa sempre piacere. Complimenti alle ragazze, al mister e a tutto lo staff per l’ottimo risultato“. Anche il coordinatore tecnico Massimo Piscedda ha espresso parole ricche di gratitudine: “E’ stata una bellissima partita, vinta meritatamente, molto combattuta contro una buonissima squadra. Il merito va alle ragazze che sono scese in campo dimostrando l’attaccamento alla nostra maglia, quella della Lega Nazionale Dilettanti. I miei complimenti vanno alle ragazze e allo staff tecnico che le accompagna“.
Il tecnico Marco Canestro: “Sicuramente il fatto di essere già qualificate alla Finale ha favorito lo spettacolo di questa partita giocata da entrambe le squadre fino all’ultimo respiro, noi soffrendo un pochino di più. Questo risultato ci da fiducia in vista della finale di martedì“..
Con gli occhi lucidi per la gioia, il capitano Denise Licari: “La partita è stata molto difficile perché il Milan è una squadra molto forte sotto tutti gli aspetti. Affronteremo la finale con lo stesso atteggiamento di oggi, con grinta e determinazione perché vogliamo finire ciò che abbiamo iniziato l’anno scorso quando la vittoria ci è sfumata ai rigori. Il Milan, rispetto a noi, parte in vantaggio perché le ragazze si allenano insieme tutti i giorni, ma noi non ci scoraggiamo anzi, questa vittoria ci rende più forti“.
MILAN (4-4-2): Lorenzi; Cappa A., Bonanomi (76’ Sorelli), Boldrini (62’ Longobardi), Carulli, Pomati (45’ Mikulica), Zanisi, De Marco, Cappa V., Minnei (62’ Donolato), Stendardi. A disp: Rai, Carotenuto, Zanini, Cesarini, Stokic, Appiah Amoakoah, Gemmi. All: Zago.
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE LND (4-1-4-1): Vitaletti; Ciampi (78’ Passeri), Apicella, Di Gesualdo, D’Alberto; Licari (78’ Dal Lago); De Muri (78’ Meletti) , Mari (61’ Penzo), Petrosino (70’ Costisella), Di Salvo (61’ Bauce); Pisoni (70′ Antoniazzi). A disp: Cazzioli, Chirillo, Sorce, Ruffini, Gaglio. All: Canestro.
ARBITRO: Foresi di Livorno.
MARCATRICI: 9’ De Marco (MIL), 21’ Di Salvo (LND), 56’ Pisoni (LND), 66’ De Muro (LND), 86’ Donolato (MIL).
AMMONITA: Donolato (MIL).
NOTE: spettatori 300 circa; presenti molti addetti ai lavori.
Programma e risultati
13 Febbraio 2024, ore 15:00
Rappresentativa Nazionale LND-Livorno 4-0
Campo Buti – Santa Croce sull’Arno
Milan-Westchester Utd 7-0
15 Febbraio 2024, ore 15:00
Westchester United-Rappresentativa Nazionale LND 0-5
Campo Buti – Santa Croce sull’Arno
Milan-Livorno 11-0
Campo Duilio Boni – Carrara
17 Febbraio 2024, ore 11:00
Milan Primavera. Rappresentativa Nazionale LND 2-3
Campo Cavanis – Capezzano
Livorno-Westchester Utd 0-2
Stadio Magnozzi – Livorno
Finale, ore 15:00
Milan-Rappresentativa Femminile LND
20 Febbraio 2024
Stadio Ferracci – Torre del Lago
Le convocate
Portieri: Valeria Cazzioli (Accademia SPAL), Erika Sorce (Palermo), Beatrice Vitaletti (Roma)
Difensori: Jasmin Di Gesualdo (Chieti), Noemi Passeri (Chieti), Noemi D’Alberto (Pescara), Fabiana Gaglio (Catania), Lucrezia Meletti (Cantera Adriatica), Francesca Ciampi (Matera Città dei Sassi), Alice Ruffini (Maceratese), Antonella Apicella (Salernitana)
Centrocampisti: Aurora Mari (Riccione), Chiara Petrosino (Vis Mediterranea Soccer), Denise Licari (Palermo), Teresa Penzo (Venezia FC), Sofia Dal Lago (Vicenza), Tina Costisella (Sudtirol)
Attaccanti: Maria Chiara Bruce (Riccione), Sara Isabel Pisoni (Trento), Desire Di Salvo (Palermo), Desiree Chirillo (Palermo), Matilde De Muri (Vicenza), Beatrice Antoniazzi (Real Meda)
Staff Tecnico Dirigenziale: Ettore Pellizzari (Consulenza della Presidenza), Massimo Piscedda (Coordinatore Tecnico), Santino Lo Presti (Capo Delegazione), Alberto Branchesi (coordinatore rappresentative nazionali), Patrizia Cottini (Segretario Dipartimento Calcio Femminile), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Antonio Strazzeri (preparatore atletico), Piergiovanni Andreani (medico responsabile), Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Walter Ciolli (magazziniere), Christian Bonfante (match analyst), Vita Locantore (ufficio stampa LND)