Piccola premessa! Ricordiamo che da metà marzo partirà la fase finale play-off del campionato di Serie A Femminile dove le prime 5 squadre classificate nella regular-season, si sfideranno in un mini campionato, che aggiudicherà il vincitore dello Scudetto; inoltre, le squadre erediteranno la classifica attuale; quindi, anche se le qualificazioni sono già matematicamente decise, quest’ultimo turno sarà determinante per allungare o riaccorciare la classifica. Per la Roma, ovviamente può essere un’occasione importante questo match, per mantenere il distacco dalle ragazze viola o allungare ancora.
Dopo la netta vittoria contro il Sassuolo del turno infrasettimanale, l’AS Roma, vince di misura sulla Fiorentina al Viola Park, dopo una partita dura e piena di duelli. Una difesa solida e un attacco cinico regalano ancora 3 punti alla capolista contro la viola. Giugliano decide le sorti del match.
Parte la partita a Firenze. Nonostante le energie perse nel turno infrasettimanale sul campo si lotta su ogni pallone; entrambi le formazioni sanno che i 3 punti oggi possono valere tanto in ottica Polule-Scudetto. A farsi pericolosa per prima , però, è la squadra giallorossa con due conclusioni da lontano, prima con Haavi (tiro respinto con facilità dalla 32enne portiere viola, Katia Schroffnegger) e poi con Manuela Giugliano (conclusione che sfiora l’incrocio dei pali). La Fiorentina sembra comunque solida dietro nella prima mezz’ora resistendo agli attacchi delle ragazze del coach Spugna. Le viola cercano di attendere la Roma nella propria metà campo e ripartire in verticale con rapidità.
Al 38′ l’esperto difensore viola, Laura Agard, salva sulla linea di porta un tiro a colpo sicuro della numero 10 giallorossa, negandole la rete del vantaggio. La Fiorentina adesso sembra in affanno e il gol per le ospiti sembra nell’aria.
Al 43′, al terzo tentativo, è proprio Manuela Giugliano a sbòloccarla, su assist di Haavi, con un tiro angolato impossibile da respingere questa volta; è 0-1 per l’AS Roma all’intervallo.
Riprende la ripresa e la Fiorentina sembra voler rispondere subito al gol subito, mostrandosi pericolosa in avanti e andando vicinissima al gol del pareggio.
La formazione di Mr. De Lafuente è sicuramente salita di tono in termini di livello di prestazione alzando il proprio baricentro in questo inizio di secondo tempo. Gli ospiti sfruttano la situazione impensierendo la difesa viola con temibili ripartenza in velocità sciupate, però, prima da Valentina Giacinti e poi da Haavi con un tiro incrociato di poco fuori.
La partita sembra aver trovato un equilibrio con occasioni da gol da entrambi i lati. La Fiorentina ci prova ad agguantare il pari, le giallorosse vogliono tenere saldo il gol di vantaggio che vedrebbe allungare ancora la Roma in classifica sulle ragazze viola. L’assalto finale dell’attacco viola non basta per trovare il gol; il direttore di gara G. Vergaro fischia tre volte, termina 0-1. Nonostante i cambi e forze fresche il risultato del match non cambia, a Firenze la Roma vince ancora e si allontana dalle inseguitrici, presentandosi nelle migliori condizioni possibile per affrontare la fase finale di Serie A.
Queste le formazioni scese in campo allo stadio “Piero Torrini”, Viola Park:
FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger; Erzen, Georgieva, Agard, Faerge; Catena, Cinotti, Parisi; Hammarlund, Boquete, Longo.
A disp.: Zaghini, Bellucci, Toniolo, Janogy, Johannsdottir, Mijatovic, Baldi, Tucceri Cimini, Russo
All. Sebastian De La Fuente
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Sonstevold; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi.
A disp.: Korpela, Bartoli, Valdezate, Ciccotti, Pilgrim, Tomaselli, Kramzar, Troelsgaard.
All. Alessandro Spugna