A Domagnano, vada come vada, sarà una domenica di festa. Arriva la Juventus, e per la Primavera della San Marino Academy è una di quelle occasioni per mostrarsi alle big del calcio italiano. La classifica non sorride – l’Academy è penultima, con soli 5 punti in 15 giornate – ma nella Repubblica del Titano non si fanno condizionare. Il lavoro prosegue, anzi, cresce, anche a livello giovanile. “Come San Marino Academy abbiamo un settore giovanile che si compone di quattro squadre – spiega l’allenatore Filippo Zaghini – si parte dalle Esordienti, che partecipano al Campionato Sammarinese Under 12, e si sale fino alla Primavera passando da Under 15 e Under 17. Ma ci occupiamo anche delle categorie Under 8 e Under 10 con la collaborazione dei poli del settore di base sammarinese. Abbiamo 95 tesserate in San Marino Academy più altre 22 nel settore di base“.
Da San Marino è partita uno dei talenti più puri del calcio italiano, Chiara Beccari, ora proprio alla Juventus e quest’anno in prestito al Sassuolo. “Chiara è sicuramente un punto di riferimento per le bambine che praticano calcio a San Marino. La porto da esempio per l’atteggiamento che mostrava negli allenamenti, avendo avuto la fortuna ed il piacere di allenarla per tre anni“. Non solo: con l’Academy gioca attualmente Martina Gallesio (scuola Juventus), mentre veste la maglia della Juve Giorgia Berveglieri, con un passato a San Marino. La concorrenza, sul territorio, è tanta: solo in Romagna, in B, ci sono Ravenna e Cesena, più Sassuolo, Parma e Bologna in Emilia. “Ci sono tante alternative per una ragazza che inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio – ancora Zaghini – perciò organizzazione e qualità degli staff devono essere massimali, affinché la società abbia l’appeal migliore. È lì che si gioca la partita“.
Sul campo, invece, la partita sarà dura, con la Juventus in lotta per la Final Four che varrà lo scudetto: “Affronteremo una delle squadre più forti ed importanti d’Italia e cercheremo di fare ulteriori passi avanti in quel percorso di crescita che abbiamo intrapreso in questa stagione e che, da qualche partita a questa parte, ci sta dando riscontri significativi. Come staff il nostro obiettivo è quello di preparare le ragazze al meglio dal punto di vista tecnico, tattico e dell’atteggiamento, in modo che siano pronte quando arriverà per loro il momento del passaggio in prima squadra. L’obiettivo delle ragazze deve essere invece quello di avere una motivazione tale – nell’allenarsi e nel preparare ogni singola partita – da non avere rimpianti una volta che la stagione sarà terminata“.
Così come la Primavera, anche la prima squadra sta lottando per mantenere la categoria: “C’è un buon dialogo tra il mio staff e quello di mister Venturi. Due ragazze della Primavera, quest’anno, hanno esordito in prima squadra, e una di esse, oggi, è stabilmente tra le titolari (Aurora Manzetti, mentre l’altra debuttante è stata Valentina Sardo, ndr), mentre altre si allenano regolarmente con le compagne più grandi“. Per Zaghini è l’ottavo anno nel settore femminile: “L’allora responsabile Valeria Canini mi contattò e io accettati l’offerta con curiosità, ma devo dire anche con un pizzico di timore – ricorda – non sapevo bene cosa aspettarmi, anche perché era la prima volta che mi cimentavo nel calcio femminile. Notai subito, però, che ero entrato a far parte di una realtà incredibile, animata da un entusiasmo e da una voglia di emergere davvero fantastici. Tutto ciò mi conquistò fin dall’inizio. E da allora sono rimasto qui. Prima di quell’incontro avevo fatto la trafila nel settore giovanile del Misano, per poi iniziare ad allenare le prime squadre maschili nella provincia di Rimini“. E domenica ecco la sfida alla Juventus.
LE ALTRE PARTITE Fermo il campionato Primavera 2, nel Primavera 1 la capolista Roma riceve il Sassuolo, quarto a pari punti con il Milan impegnato ad Arezzo. L’Inter, seconda come la Juventus, va a Firenze; completano il quadro della sedicesima giornata Sampdoria-Hellas Verona e Lazio-Parma.