La 17ª giornata della Serie A eBay 23/24 si chiude con la vittoria del Napoli nel derby campano con il Pomigliano. Le azzurre di Seno centrano il primo successo in questo campionato e raccolgono tre punti pesantissimi in vista della Post Season.
Al “Piccolo” di Cercola il primo squillo è di Chmielinski, che al 2’ mette subito alla prova Buhigas con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner; il portiere granata risponde presente e blocca il pallone agilmente. Le rivali rispondono con Arcangeli all’8’: punizione insidiosa dell’ex Como deviata in calcio d’angolo da Bacic. Nelle prime battute si gioca prevalentemente nella metà campo del Napoli, ma le padrone di casa crescono con il trascorrere dei minuti e poco prima della mezz’ora sbloccano il punteggio: traversone velenoso di Kobayashi dalla trequarti, stop perfetto di del Estal nell’area granata e vantaggio di Di Marino e compagne, frutto del quarto centro per la spagnola. Quattro minuti più tardi arriva il doppio vantaggio delle azzurre, siglato proprio dal loro capitano: punizione di Chmielinski dalla trequarti di sinistra e deviazione impercettibile Di Marino alle spalle di Buhigas. Primo sigillo in questa Serie A per il difensore del Napoli, che non andava a bersaglio dal 5 settembre 2020 contro il Sassuolo. La squadra di Carannante (subentrato a Caruso in settimana) prova a reagire con due giocate di Ippólito, ma l’argentina non affonda e all’intervallo il punteggio non cambia.
A inizio ripresa l’asse Chmielinski-del Estal rischia di essere letale per la retroguardia avversaria, ma Caiazzo legge bene e salva tutto. Al minuto 62 Di Giammarino prende l’iniziativa facendo partire un destro a giro, ma il pallone non si abbassa e Bacic non deve nemmeno intervenire. Un minuto dopo, sul fronte opposto, ci prova Lázaro al volo, ma Buhigas blocca in presa sicura. I cambi di Carannante non incidono sull’equilibrio del match, che continua ad essere sbilanciato a favore delle padrone di casa e all’insegna dei ritmi bassi.
Nell’ultimo terzo di gara sono infatti le azzurre a mantenersi in zona offensiva, con le solite Chmielinski, del Estal e Lázaro a caccia del tris. Nonostante il forcing, al triplice fischio il punteggio non cambia e il Napoli può festeggiare un successo che mancava dallo scorso maggio – in casa invece dal lontano febbraio 2022. In classifica i tre punti conquistati sono fondamentali per le azzurre, che a 90’ dalla fine della Regular Season agganciano proprio il Pomigliano, a +3 fino al posticipo appena concluso. Nell’ultimo turno la formazione di Carannante ospiterà il Como, mentre a quella di Seno toccherà una complicatissima trasferta in casa della Juventus.