Con una brillante esibizione, sul campo Buti di Santa Croce sull’Arno, la Rappresentativa Nazionale Femminile della Lega Nazionale Dilettanti, ha portato a casa un’altra vittoria, nella seconda giornata di gara della 5ª edizione della Viareggio Women’s Cup, contro le statunitensi del Westchester United per 5-0, dimostrando una combinazione perfetta di abilità, determinazione e spirito di squadra.
Il tema della partita è stato il pressing, la Rappresentativa è partita forte chiudendo il primo tempo sul 2-0, è stata molto brava a contenere la fisicità aggressiva delle statunitensi e rispettare la lealtà sportiva. Pregevoli le realizzazioni delle campane Antonella Apicella (Salernitana) che ha sbloccato la partita al 34’ con una palla vagante in area di rigore e Chiara Petrosino (Vis Mediterranea Soccer) che ha centrato la porta sulla respinta del portiere Schofield al 47’. Nella ripresa, le statunitensi sono scese in campo più agguerrite ma il gol di Desiree Chirillo (Palermo) ha smorzato le speranze di rimonta delle avversarie che le hanno tentano tutte per tornare in gara. Le ragazze di Canestro però non si accontentano e con la classe che le contraddistingue piazzano altre due reti: al 30’ Jasmin Di Gesualdo (Chieti) firma il poker e Beatrice Antoniazzi (Real Meda) al 43’ chiude in bellezza con la cinquina.
Sono estremamente contento perchè nelle prime due partite” abbiamo avuto modo di far giocare tutte le ragazze – il commento del tecnico Canestro – si sono fatte valere, hanno dimostrato il loro valore e in questo modo si sono guadagnate la possibilità di giocare due partite con il Milan molto importanti per la loro formazione”.
Sabato 17 febbraio alle ore 11, al campo “Cavanis” di Capezzano, le azzurrine LND incontreranno, nel terzo ed ultimo match del girone, le campionesse in carica del Milan Primavera. Da non dimenticare che l’anno scorso, le due formazioni hanno disputato la finale, quindi la gara non solo definirà le sorti della terza giornata ma potrebbe riscrivere il capitolo finale di questa competizione sportiva.
WESTCHESTER UNITED (4-4-2): Schofield; Pulver (66’ Tumolo), Piers, o’Connor, Kollaros, Keough, Gjolbalaj, Delacruz, Conaghan (66’ Mendoza), Cambareri (66’ Pastana), Amatulli (66’ Vinces). A disp: Lawrence, Pite. All: Corrado.
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE LND (4-1-4-1): Cazzioli; Passeri (64’ Ciampi), Apicella, Di Gesualdo, D’Alberto (64’ Ruffini;) Licari; Bauce (57’ Di Salvo), Penzo (64’ Mari), Petrosino (64’ Pisoni), De Muri (64’ Dal Lago); Chirillo (57’ Antoniazzi). A disp: Meletti, Sorce, Gaglio, Costisella, Vitaletti. All: Canestro.
ARBITRO: Schinco di Arezzo.
MARCATRICI: 34‘ Apicella (LND), 47’ Petrosino (LND), 51’ Chirillo (LND), 75’ Di Gesualdo (LND), 88’ Antoniazzi (LND).
NOTE: spettatori 200 circa; presenti molti addetti ai lavori.
CLASSIFICA
Milan 6
Rappresentativa Femminile LND 6
Livorno 0
Westchester 0
Programma e Risultati
13 Febbraio 2024- ore 15
Rappresentativa Nazionale LND-Livorno 4-0
Campo Buti – Santa Croce sull’Arno
Milan-Westchester Utd 7-0
15 Febbraio 2024- ore 15
Westchester United-Rappresentativa Nazionale LND 0-5
Campo Buti – Santa Croce sull’Arno
Milan-Livorno 11-0
Campo Duilio Boni – Carrara
17 Febbraio 2024 – ore 11
Rappresentativa Nazionale LND-Milan Primavera
Campo Cavanis – Capezzano
Livorno-Westchester Utd
Stadio Magnozzi – Livorno
Finale
Milan-Rappresentativa Nazionale LND
20 Febbraio 2024
Stadio Ferracci – Torre del Lago
Come seguire la Rappresentativa – Le gallerie fotografiche delle partite saranno disponibili sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti. I resoconti di ogni match saranno pubblicati sulle pagine dei quotidiani nazionali Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport. Aggiornamenti delle gare e presentazioni delle sfide saranno visibili sul profilo Instagram della LND con clip delle ragazze direttamente dai campi di gioco e dal ritiro.
Regolamento: Al torneo partecipano quattro squadre: la Rappresentativa Nazionale LND, il Livorno, il Milan Primavera e la statunitense Westchester United. Le 4 formazioni sono inserite in un unico girone e si incontreranno in gare di sola andata della durata di 90 minuti. Alla finale della “Women’s Viareggio Cup” prenderanno parte la prima e seconda classificata del girone. La classifica sarà redatta in base ai seguenti criteri: 3 (tre) punti per ogni gara vinta;1 (un) punto per ogni gara terminata in parità; 0 (zero) punti per la sconfitta.In caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati: esito incontri diretti; differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti; differenza reti nel totale degli incontri disputati nel Girone; maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel Girone; età media più bassa della lista delle calciatrici iscritte al Torneo. In caso di parità al termine dei minuti regolamentari della finale, saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti. In caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. La finalissima sarà trasmessa in diretta sul canale 58 del digitale terrestre di Rai Sport.
Le convocate
Portieri: Valeria Cazzioli (Accademia SPAL), Erika Sorce (Palermo), Beatrice Vitaletti (Roma)
Difensori: Jasmin Di Gesualdo (Chieti), Noemi Passeri (Chieti), Noemi D’Alberto (Pescara), Fabiana Gaglio (Catania), Lucrezia Meletti (Cantera Adriatica), Francesca Ciampi (Matera Città dei Sassi), Alice Ruffini (Maceratese), Antonella Apicella (Salernitana)
Centrocampisti: Aurora Mari (Riccione), Chiara Petrosino (Vis Mediterranea Soccer), Denise Licari (Palermo), Teresa Penzo (Venezia FC), Sofia Dal Lago (Vicenza), Tina Costisella (Sudtirol)
Attaccanti: Maria Chiara Bruce (Riccione), Sara Isabel Pisoni (Trento), Desire Di Salvo (Palermo), Desiree Chirillo (Palermo), Matilde De Muri (Vicenza), Beatrice Antoniazzi (Real Meda)
Staff Tecnico Dirigenziale: Ettore Pellizzari (Consulenza della Presidenza), Massimo Piscedda (Coordinatore Tecnico), Santino Lo Presti (Capo Delegazione), Alberto Branchesi (coordinatore rappresentative nazionali), Patrizia Cottini (Segretario Dipartimento Calcio Femminile), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Antonio Strazzeri (preparatore atletico), Piergiovanni Andreani (medico responsabile), Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Walter Ciolli (magazziniere), Christian Bonfante (match analyst), Vita Locantore (ufficio stampa LND)