Si è tenuta lunedì 12 febbraio 2024, presso la sala Monaco dell’hotel Master a Brescia, la presentazione, organizzata in collaborazione con il Brescia Calcio Femminile, del libro: Gioca facile. Il calcio femminile senza andare nel pallone, di Stefano Pigolotti e Annalisa Biolghini, entrambi mental coach. Il focus del testo è la gestione delle emozioni, nell’ottica di viverle e non reprimerle, al fine di riuscire a coniugarle con la pratica dello sport e non solo, attraverso una struttura fatta di approfondimenti, interviste ed esercizi.
L’evento è stato introdotto dalla Presidente, Clara Gorno, che ha spiegato il motivo della collaborazione: “Ho voluto fortemente questo incontro perché giocare facile è una delle cose più difficili per una calciatrice. Credo che sia importante ascoltare le esperienze altrui. Ognuno vive situazioni di difficoltà, ma attraverso le testimonianze di altre persone, possiamo trovare la forza e l’unione per affrontare insieme quei periodi. Il mio è anche un invito, – ha proseguito la Presidente – a farsi aiutare nei momenti bui perché nessuno si salva da solo“.
Gli autori hanno, poi, presentato nel dettaglio la struttura e i contenuti del libro, avvalendosi anche della presenza di Stefania Zanoletti che ha partecipato alla creazione dell’opera con un’intervista riguardo all’importanza del goal setting. Il difensore bresciano ha, infatti, testimoniato come il mental coaching e la gestione delle emozioni siano fondamentali nel riuscire a conciliare obiettivi sportivi, professionali e personali.