Nel turno infrasettimanale, AS Roma – Sassuolo, è il match di apertura della 17esima giornata di Serie A Ebay Femminile.
L’ultima partita casalinga della regular-season, per le giallorosse, termina con un netto 3-0. Il marcatore sul taccuino dell’arbitro è uno solo e porta il nome di Valentina Giacinti; la numero 9 ritrova la via della rete, davanti al suo pubblico, per ben tre volte raggiungendo così le 201 reti in Serie A. Un numero importante per la classe ’94 che mancava al gol in campionato dallo scorso Ottobre, dove realizzò una doppietta nella vittoria di misura sulla Sampdoria per 5-0.
La pressione, forse, iniziava a pesare sulle spalle della calciatrice ex Brescia, Milan e Fiorentina, ma questa risposta sul campo, potrà essere decisiva per ritrovare la giusta fiducia nei suoi mezzi e condurre un finale di stagione in crescendo, aiutando l’AS Roma per la Poule-Scudetto e le fasi finali della Coppa Italia.
In merito a quanto detto, nel post-gara con il Sassuolo, Valentina Giacinti ha commentato: “Sì, abbiamo avuto tantissime partite, tra campionato, Coppa Italia e Champions, non è facile fare gol. Forse è stato più un blocco mentale, c’era sempre questo gol da fare, ogni partita ero vicina alle 200 reti e non arrivava. Ho chiesto a Manuela (Giugliano) di tirare il rigore per chiudere questa questione, è andata bene e ora sono un po’ più libera mentalmente“.
Scacciato tutte le pressioni accumulate in questo periodo, dopo il penalty realizzato, il record di gol raggiunto e la tripletta, sicuramente la “leonessa bergamasca” è tornata.
In questo momento, V. Giacinti si trova, a quota 6 gol nella classifica marcatori a pari merito con la sua compagna di club, amica Manuela Giugliano ed a una sola rete dal primato dell’elenco. Questo premio è stato già vinto per tre volte dall’attuale bomber giallorosso: con Mozzanica, poi Brescia e AC Milan; con la maglia giallorossa sarebbe la prima volta e chissà non sia proprio questa la stagione giusta.