La UEFA Women’s Nations League tornerà in azione settimana prossima, sia con i playoff tra le seconde e le terze classificate delle Leghe C e B (e soprattutto delle Leghe B e A), sia con le Finals, che incoroneranno la vincitrice della prima edizione, e le due qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024. I Paesi Bassi si inseriscono tra le Nazionali che tenteranno l’assalto all’Olimpiade, per migliorare il piazzamento ai Quarti di Tokyo 2021 – eliminazione ai calci di rigore contro gli Stati Uniti, poi terzi. Per raggiungere l’obiettivo, il CT Andreas Joncker ha convocato 23 tra le migliori giocatrici del panorama. Rispetto all’ultima uscita di dicembre, saranno assenti Barbara Lorsheyd, portiere dell’ADO Den Haag, e Jill Roord, quest’ultima infortunatasi al legamento crociato del ginocchio. Per le “italiane”, non poteva non mancare Lineth Beerensteyn della Juventus. Le Neerlandesi affronteranno la Spagna in semifinale Venerdì 23 febbraio alle 21. Le finali sono in programma martedì 28, con orari da confermare. Ecco dunque le 23 calciatrici che cercheranno di portare i colori olandesi a Parigi.

Portieri: Daphne van Domselaar (Aston Villa), Lize Kop (Leicester City), Jacintha Weimar (Feyenoord)

Difensori: Kerstin Casparij (Manchester City), Caitlin Dijkstra (Twente), Merel Van Dongen (Atlético Madrid), Dominique Janssen (Wolfsburg), Lynn Wilms (Wolfsburg)

Centrocampiste: Jill Baijings (Bayern Monaco), Damaris Egurrola (Lione), Daniëlle van de Donk (Lione), Jackie Groenen (PSG), Wieke Kaptein (Twente), Sherida Spitse (Ajax)

Attaccanti: Lineth Beerensteyn (Juventus), Esmee Brugts (Barcellona), Renate Jansen (Twente), Romée Leuchter (Ajax), Lieke Martins (PSG), Vivianne Miedema (Arsenal), Victoria Pelova (Arsenal), Shanice van de Sanden (Liverpool), Katja Snoeijs (Everton)