Domenica 11 febbraio la Fiorentina giocherà contro la Sampdoria la partita valida per la sedicesima giornata di campionato di serie A.
La gara, con fischio d’inizio alle 15:15, si preannuncia non semplice perché la Samp sta portando avanti delle buone prestazioni con l’intento di raggiungere la poule scudetto (trovandosi attualmente parte della poule salvezza).
La Fiorentina invece, da terza in classifica e con un solo punto di distanza dalla Juventus che occupa la seconda posizione, è consapevole di dover conquistare più punti possibile per  assicurarsi un posto in Champions League e, perché no, aspirare alla vetta.

Intervistata a “Buongiorno Viola Park”, Norma Cinotti ha confermato l’intenzione di scendere in campo per i tre punti, visto che in poule scudetto, tutto ciò che è stato conquistato fino a quel momento sarà fondamentale.
La centrocampista classe 1996, alla Fiorentina in prestito dalla Roma, ha voluto anche sottolineare come il campionato anno dopo anno diventi sempre più competitivo nelle prestazioni e negli obiettivi.
La partita di andata contro la squadra ligure è stata combattuta e vinta dalle Viola soltanto all’ultimo, nel ritorno c’è da aspettarsi lo stesso.
Questo periodo, così pregno di gare a distanza ravvicinata, come è naturale verrà affrontato passo dopo passo cercando di applicare nei match quanto provato in allenamento:

“Sarà anche questa una partita complicata perché loro stanno facendo un gran campionato ma, da adesso fino a fine febbraio, sarà importante raccogliere più punti possibile. 
Dovremo vincere il più possibile, non sarà una partita semplice come non lo è stata all’andata (in cui siamo riuscite a risolvere solo nei minuti finali). Allo stesso tempo, però, è cresciuta anche la nostra consapevolezza di noi stesse. Siamo migliorate, siamo cresciute. 
Abbiamo vissuto una partita difficile che è stata salvata all’ultimo; in realtà ogni gara sarà così perché il livello del campionato si è alzato tanto e non dobbiamo dare niente per scontato. 
Affronteremo ogni gara come abbiamo sempre fatto: lavorando giorno dopo giorno e cercando di migliorarci e di raccogliere i frutti di quanto fatto in settimana.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.