Qui si parla di una calciatrice che, di certo, non ha bisogno di presentazioni particolari. Dall’inizio dell’esperienza giallorossa ha collezionato 11 gol in 63 partite, di cui 7 reti nelle ultime 13 gare giocate. No, non stiamo parlando dell’attacco giallorosso, ma del difensore bomber dell’AS Roma protagonista assoluta della stagione in corso, Elena Linari.
L’ex giocatrice dell’Atletico Madrid vanta lo “score di gol” più prolifico in Europa per un difensore; nessuna calciatrice nei top 5 campionati, finalizza così tanto partendo dalle retrovie. Analizzando i migliori campionati, la numero 32 della Roma ha realizzato almeno tre gol in più di qualsiasi altra pari ruolo. (tra i campionati d’Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna)
Elena Linari con la rete di Domenica contro le rivali della Juventus, è arrivata a quota 7 in stagione, confermandosi un punto fermo, anche in fase di finalizzazione, per le scelte di Alessandro Spugna.
La numero 32 giallorossa, in questo momento, nella classifica marcatori della Serie A Ebay Femminile, si trova  a pari merito con giocatrici del calibro di Veronica Boquete e Michela Catena (attaccanti Fiorentina Women), Beerenstein (attaccante Juventus) e la sua compagna di squadra Evelyne Viens. Nonostante Elena giochi circa 80 metri più indietro sul campo, rispetto alla canadese, attualmente detiene lo stesso numero di gol.
L’ AS Roma, in campionato, ha realizzato fin ora 46 reti in 15 gare disputate; una media di circa 3 reti per match. Le ragazze che hanno segnato di più sono proprio il difensore giallorosso e la punta centrale con la maglia numero 7.
Se vogliamo parlare di numeri, però, la Roma è la stessa squadra che ha incassato meno gol in campionato, solo 11 reti subite. Elena Linari, comandante della difesa giallorossa, in ogni partita, ha dato sicurezza alle sue compagne di reparto con interventi pregevoli e posizionamenti intelligenti che hanno contribuito sicuramente all’ottima solidità difensiva.
Insomma, una personalità imprescindibile sul campo per la sua squadra sia in fase di copertura che in area di rigore avversaria.