In occasione della quindicesima giornata di serie A la Fiorentina femminile ha giocato in trasferta la Vismara contro il Milan. La partita, con fischio d’inizio alle 15:00, come pronosticato in questi giorni, si è rivelata difficile e combattuta per entrambi gli schieramenti a causa del poco tempo per prepararla e della posta in gioco veramente molto alta.
Se infatti le padrone di casa sono alla strenua ricerca di punti per giungere dalla poule salvezza alla poule scudetto, le Viola necessitano dei tre punti per superare, anche se temporaneamente, la Juventus a meno quattro dalla capolista (che giocherà domani pomeriggio contro la Roma).
La Fiorentina, colpita da un po’ di sfortuna in questa gara (Tortelli non al meglio che ha lasciato il campo al 38′, e l’infortunio di Spinelli finita a terra al 44′) ha terminato la gara sul 2-2.
Le Viola, con l’amaro in bocca hanno lasciato il campo a -1 dalla Juventus.
il primo tempo si è aperto con le rossonere pronte a dare battaglia. Il Milan infatti è partito forte mettendo alle strette la Fiorentina che si è trovata a dover fronteggiare una squadra affamata e piena di desiderio di far bene. Sin da subito pericolosa la squadra di Davide Corti al 15′ ha sbloccato a tutti gli effetti il gioco con un gol in contropiede di Dubcova.
La Fiorentina non si è fatta trovare impreparata e nel giro di sei minuti ha trovato il pareggio: Janogy, ormai presenza fondamentale nella formazione delle Viola, ha segnato di testa al 21′ riportando il risultato in completa parità.
Il Milan, con un gioco più fluido, è riuscito nonostante la tensione della gara a mantenere i nervi saldi e a trovare al 40′ il vantaggio con Staskova in una delle due migliori prestazioni in questo campionato.
La squadra gigliata ha terminato la frazione di gioco in dieci dopo l’uscita dal campo per infortunio di Spinelli.
Nel secondo tempo la squadra ospite è rientrata in campo piena di rinnovata energia e dopo soli 5 minuti dalla ripresa la gara è tornata in parità. Agard, approfittando di un calcio d’angolo e di una mischia in area è stata la più veloce a mandare la palla in rete (50′).
Il gioco, da questo momento in poi, è diventato frammentario: tanti sono stati i buoni spunti d’azione ma nessuno di questi ha portato al decisivo vantaggio.
Negli ultimi minuti di gioco il 3-2 è stato sfiorato sia da Agard che da Boquete senza però venir finalizzato. Il fischio finale al 94′ ha ufficializzato il secondo pareggio di seguito per la Fiorentina con il medesimo risultato di Biella ma con un po’ di amarezza in più.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
MILAN FEMMINILE (4-2-3-1): Giuliani, Bergamaschi (C), Swaby, Piga, Guagni, Mascarello, Grimshaw, Dubcova, Nadim, Laurent, Staskova
A disposizione: Cernoia, Fusetti, Rubio Avila, Vigilucci, Ijeh, Soffia, Marinelli, Copetti, Dompig.
All: Davide Corti
FIORENTINA FEMMINILE (4-3-3): Baldi, Tortelli (C), Agard, Erzen, Faerge, Severini, Catena, Johannsdottir, Boquete, Hammarlund, Janogy
A disposizione: Schroffeneger, Spinelli, Cinotti, Longo, Toniolo, Santini, Mijatovic, Tucceri Cimini, Russo.
All: Sebastian De La Fuente