È un 2024 tribolato quello della Freedom FC, che ha iniziato con un buonissimo mercato in entrata, con tanto di potenziamento societario, mentre i risultati sono stati altalenanti. La trasferta di Tavagnacco è stata chiusa con 3 punti, con 92 minuti gestiti molto bene, poi nel finale la squadra ha rischiato di subire la rimonta. Poi sono seguite due sconfitte, una con il Cesena, in cui le Cuneesi hanno comunque sognato il colpaccio contro la quarta classificata, e l’ultima in ordine di tempo con il Genoa. Il 3-0, pesante visto il comportamento delle dirette rivali, ma che comunque riflette il campionato delle Rossoblù, lanciate ormai come rivelazione del campionato, e delle Biancorosse, che devono difendere la categoria.
In settimana, il tecnico Gianluca Petruzzelli ha voluto rassegnare le proprie dimissioni, e la società è corsa ai ripari per tesserare al più presto un nuovo tecnico. Ed è comunque un profilo di alto livello quello a cui il presidente ha puntato. Si tratta di Michele Ardito, esperto tecnico che ha allenato sia in Serie A, guidando il Mozzanica prima, guidandolo ad un ottimo quinto posto in coabitazione con il Sassuolo a quota 33 punti, nella stagione 2018-19. Segue l’esperienza con la Florentia San Gimignano, che però si chiude dopo la 10a giornata, fatale la sconfitta del “Santa Lucia” per 2-1 contro il Tavagnacco. Nel successivo campionato, in Serie B, subentra a Dalla Pozza per la 14a giornata sulla panchina del Chievo, conducendolo alla salvezza conquistando il 9° posto, grazie ad un ultimo mese veramente incredibile, in quella che è stata una delle stagioni più combattute per la salvezza del campionato cadetto. Nella stagione successiva, subentra ancora ad un allenatore, stavolta Roberto Rossi del Cesena, ma dopo le sconfitte con Tavagnacco e Como gli è preferito Rossi, che poi sarà rimpiazzato definitivamente da Ardito alla 23a. Il campionato sarà concluso all’undicesimo posto, il quartultimo, ma con un ampio vantaggio sulla zona retrocessione. Nell’ultima stagione, la scorsa, conduce il Cesena al 6° posto, con 52 punti. Dunque una nuova sfida per un allenatore che le sa affrontare.
Questo il comunicato stampa ufficiale della Freedom FC:
“Dopo le dimissioni di mister Gianluca Petruzzelli, FREEDOM FC ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Michele Ardito. Michele Ardito, vanta esperienze significative nel maschile, in Lega Pro, collaboratore tecnico a Como e allenatore in seconda in serie D, a Varese. Nel 2018 approda in serie A femminile, il club è l’Atalanta Mozzanica, sorprendente il quinto posto conquistato e l’ulteriore, ed esclusivo, merito di aver concluso il campionato da unica squadra che ha mantenuto l’imbattibilità contro i campioni d’Italia della Juventus. A seguire Florentia, Chievo e Cesena in Serie B. Sarà presentato alla stampa a breve insieme ai nuovi acquisti del Presidente nel mercato invernale“.