La 13ª giornata si apre domani alle 12.30 con Sampdoria-Napoli, alle 15 le giallorosse andranno a caccia della settima vittoria consecutiva contro le nerazzurre. Domenica la Fiorentina ospita il Pomigliano.
Se due indizi fanno una prova, nel quartier generale della Roma deve essere suonato il primo campanello d’allarme della stagione dopo i recenti ko rimediati tra Supercoppa e Coppa Italia. Le giallorosse hanno infatti perso quattro delle ultime sei gare disputate (di cui due in Champions League), anche se in Serie A sono reduci da 12 vittorie consecutive, un record per il club capitolino, che si affida al big match della 13ª giornata di campionato per ritrovare sorrisi e certezze.
Anche l’Inter non sta vivendo un gran periodo di forma. La formazione di Rita Guarino è reduce dal ko casalingo con il Sassuolo, ha reagito in coppa rimontando la Fiorentina ma è contro le campionesse d’Italia che dovrà tirare fuori tutto il suo carattere. Domani alle 15 all’Arena Civica si affronteranno le due attaccanti azzurre Cambiaghi e Giacinti, con la nerazzurra salita a quota sette reti stagionali e la giallorossa pronta a festeggiare i 200 gol in Serie A (attualmente è ferma a 198). Anche il capitano dell’Inter Alborghetti spera di festeggiare già questo fine settimana il traguardo dei cinquanta centri, ma dovrà fare i conti con la miglior difesa del campionato.
Le altre partite – Il turno si aprirà domani alle 12.30 con Sampdoria-Napoli, un match fondamentale per la formazione allenata da Biagio Seno, a caccia di punti salvezza e di continuità dopo la grande vittoria ottenuta con la Roma in Coppa Italia. Le azzurre in campionato non hanno ancora mai vinto, mentre le blucerchiate sono reduci da un doppio successo che le ha portate a +9 sul penultimo posto. Domenica il programma proseguirà con la sfida a distanza per il secondo posto: alle 12.30 la Fiorentina ospiterà il Pomigliano con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria di fila e mettere pressione alla Juve, che – con i suoi due punti di vantaggio sulla Viola – è attesa dalla gara sul campo del Sassuolo.
La 13ª giornata si chiuderà con il posticipo del lunedì tra Milan e Como (calcio d’inizio alle ore 18, diretta tv su Rai Sport e Dazn). Le rossonere non vincono in campionato dallo scorso 22 ottobre, ma il successo di coppa ha rilanciato le ambizioni dell’undici di Davide Corti, che nelle ultime sei partite della regular season dovrà superarsi per riuscire a raggiungere la poule scudetto. Il quinto posto – occupato proprio dalle lariane – dista ora cinque punti: il Diavolo crede nella rimonta e per riuscirci dovrà dare continuità ai suoi risultati.