La seconda giornata dei quarti d’andata di Coppa Italia ha visto scendere in campo la Fiorentina in trasferta a Milano contro l’Inter.
La partita con calcio d’inizio alle 15:00, già sulla carta non semplice sia per il poco tempo per prepararla sia per i nuovi innesti nella rosa di entrambe le squadre e complicata ulteriormente anche dalle condizioni meteo avverse, è terminata in completa parità con il risultato di 2-2.
Il primo tempo si è aperto con una Fiorentina combattiva che è stata svelta a sbloccare la partita con il gol di Longo a tre minuti dall’inizio del gioco, su errore della difesa neroazzurra.
Da questo momento in poi le Viola hanno preso le redini del gioco mostrandosi pronte a dar battaglia in campo, impedendo con le proprie azioni alle avversarie di uscire dalla propria metà campo. Dal minuto 10 mentre le ragazze di De La Fuente hanno iniziato la ricerca del 2-0, l’Inter ha provato a reagire. Il raddoppio, sfiorato al 17′ (con Longo che ha provato ad approfittare della disattenzione di Alborghetti) , al 23′ e al 26′ è arrivato al 29′ grazie ad un autogol di Bowen che ha dimostrato pienamente la difficoltà a sbloccarsi dell’Inter.
Al 42′, però, la squadra di casa è parsa risvegliarsi e Cambiaghi, con un sinistro imprendibile per Baldi, ha assottigliato la differenza reti tra le due formazioni.
Nella seconda frazione la Fiorentina è ripartita carica con Longo che arrivata davanti all’estremo difensore interista, ha visto il suo destro venir neutralizzato (47′).
Catena, nel tentativo di trovare il 3-1 al 54′ ha visto il proprio poderoso sinistro finire alto sulla traversa.
Mentre le condizioni meteo, man mano che i minuti scorrevano sono diventate sempre peggiori disturbando non poco l’andamento di gioco, l’Inter è riuscita nell’impresa di trovare il pareggio con Polli (66′ con assist del nuovo acquisto interista Magull).
Al 77′ la Fiorentina ha nuovamente provato a sbloccare il gioco, e a mettere in difficoltà Cetinja che è stata però brava a tener stretto il pallone. Qualche minuto dopo anche il sentivo di Hammarlund è stato vanificato dall’estremo difensore avversario (82′).
La partita, terminata al 94′, ha rispecchiato esattamente quello che i pronostici avevano preannunciato: i due schieramenti si giocheranno il tutto per tutto nella partita di ritorno.
La Fiorentina tornerà in campo domenica nella partita di campionato in trasferta contro il Pomigliano e il 6 febbraio alle 15:00 per la partita di ritorno dei quarti di Coppa Italia, partita che le ragazze giocheranno in casa, al Viola Park.
INTER (3-5-2): Cetinja, Bowen, Santi, Merlo, Robustellini, Alborghetti (C), Magull, Thogersen, Csiszar, Cambiaghi, Jelcic.
A disposizione: Piazza, Pedersen, Bugeja, Polli, Bonfantini, Pandini, Tironi, Fadda, Tomter.
All.Rita Guarino
ACF FIORENTINA (4-3-3): Baldi, Agard, Georgieva, Erzen, Faerge, Severini, Johannsdottir, Catena, Boquete (C) Longo, Janogy
A disposizione: Schroffenegger, Spinelli, Cinotti, Hammarlund, Toniolo, Mijatovic, Lundin, Zanoli, Russo.
All.Sebastian De La Fuente