Finisce 2-1 Juventus-Milan, prima partita del 2024 per le rossonere e valida per la 12ª giornata di Serie A femminile. Un risultato che non premia i 90′ giocati dalla squadra di Corti, punita eccessivamente al termine di una prestazione incoraggiante ma sfortunata. Diverse le occasioni – soprattutto nel primo tempo – che se trasformate avrebbero cambiato il volto del pomeriggio odierno, per un Milan che ha saputo reagire immediatamente con Stašková (secondo gol stagionale) dopo l’iniziale vantaggio firmato da Bonansea.
Ad avere l’ultima parola, nel decidere la sfida del Pozzo, è stata Cantore con un gran gol in avvio di ripresa.
Una Juventus più cinica ha quindi imposto lo stop alle rossonere, che davvero avrebbero meritato di più per quanto espresso. Nonostante diverse assenze, il Milan ha giocato una delle migliori partite della sua stagione contro un’avversaria reduce dalla vittoria in Supercoppa Italiana contro la Roma capolista. Un risultato da mettere alle spalle nei prossimi appuntamenti, per costruire su quanto di buono la squadra ha saputo produrre e invertire la rotta di una stagione difficile.
Il prossimo appuntamento di campionato sarà lunedì 22, in casa contro il Como Women, ma prima arriverà la Coppa Italia: giovedì 18, alle 15.00, si giocherà Sassuolo-Milan per l’andata dei Quarti di finale.
LA CRONACA
Partita vivace sin dalle prime battute. Le rossonere impegnano Peyraud-Magnin con un sinistro a giro di Asllani al 6′, mentre al 12′ Giuliani è reattiva sul destro al volo di Gunnarsdóttir. Ci prova Laurent al 17′ – destro di prima intenzione ad approfittare di un errore di Cascarino – ma trova la parata in due tempi del portiere bianconero. A sbloccare la partita è la Juventus, a segno al 25′ con Bonansea sugli sviluppi di un corner. Il Milan però non ci sta, e va vicinissimo al pari al 28′: ripartenza di Laurent, cross basso per Stašková che da pochissimi passi manca l’appuntamento col pallone. L’attaccante ceca si riscatta al 31′, quando in area piccola insacca l’assist di Grimshaw per il meritato 1-1. Le rossonere non si accontentano e insistono, sfiorando il raddoppio sempre con Stašková nel recupero di un primo tempo davvero ben condotto.
Meno dinamico ma altrettanto intenso l’avvio di ripresa. Al 47′ ha un’altra occasione Stašková, che apre troppo il destro in area di rigore sfiorando il secondo palo. La risposta delle padrone di casa è al 52′, minuto del 2-1 Juventus: fa tutto Cantore, che riceve sulla sinistra e supera Giuliani con un destro a giro imparabile. Il Milan prova a reagire, ma a differenza del primo tempo le bianconere tendono a non concedere spazi stringendo le fila in difesa. Ci prova al 71′ Grimshaw con il destro da fuori, ma senza fortuna come la girata al volo di Asllani al 78′. Le due squadre si allungano, ma le occasioni latitano in un finale che vede un Milan generoso ma senza la fortuna dalla sua. L’ultima occasione è delle bianconere, allo scadere con Cantore che sfiora il gol in contropiede: il triplice fischio arriva sul 2-1.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 2-1
JUVENTUS (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Cascarino, Boattin; Caruso, Gunnarsdóttir; Bonansea, Garbino (43’st Echegini), Thomas (29’st Girelli); Cantore. A disp.: Aprile; Cafferata, Gama, Slišković; Bellucci, Grosso; Bragonzi. All.: Montemurro.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni, Swaby, Piga, Bergamaschi; Vigilucci (39’st Rubio), Cernoia, Grimshaw; Laurent, Stašková (18’st Dompig), Asllani. A disp.: Babb; Fusetti, Soffia; Dubcová, Mascarello; Arrigoni, Marinelli. All.: Corti.
Arbitro: Maccarini di Arezzo.
Gol: 25′ Bonansea (J), 31′ Stašková (M), 7’st Cantore (J).
Ammonite: 16’st Cernoia (M), 31’st Laurent (M), 34’st Lenzini (J).