Le ragazze di De La Fuente, al termine di una gara a tinte viola, trovano la terza vittoria consecutiva: al fischio finale il risultato finale è 2-4 per le gigliate. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui la Fiorentina sbloccata la gara al 32’ con Boquete, nella ripresa la partita si accende e le ragazze viola sono brave a portare a casa i tre punti. Prima Catena al 57’ segna il raddoppio gigliato, poi arriva il tentativo di rimonta delle padrone di casa che dimezzano il punteggio su rigore al 72’ con Del Estal. Nonostante questo le ragazze viola reagiscono subito con Longo al 73’. Nel finale le reti di Corelli, per il Napoli, e Johannsdottir fissano il risultato sul 2-4.

Al termine del match, il tecnico ha dichiarato:Già prima della partita avevamo preparato le ragazze ad una partita soprattutto di testa. Non si poteva giocare senza pensare alla classifica ed era anche da tanto che non scendevamo in campo. Sapevamo poi che trovare la sintonia e la sinergia che avevamo trovato alla fine del 2023 non sarebbe stato semplice, infatti un po’ sono mancate.

Penso che per quanto riguarda la testa abbiamo fatto a tratti molto bene, altri un po’ meno però tutto sommato è stato un buon inizio di 2024 e ci fa sperare bene per quello che verrà”.

Con questa vittoria la Fiorentina Femminile, confermando l’ottimo stato di forma, sale a quota 28 punti, ed mister è soddisfatto: “La Fiorentina, lo dico sempre, è una bellissima squadra, una grande squadra che ha molto chiaro cosa voglia fare in questo campionato. Quelle che entrano in campo devono dare il massimo, quelle che stanno in panchina o purtroppo devono andare in tribuna sanno che devono fare altrettanto.
Questo è molto chiaro tutte, e infatti quando entrano Longo e Johansdottir e fanno gol sono molto felice: dimostriamo di essere una signora squadra con una grande panchina.”.

“Adesso subito testa a Milano: abbiamo messo tutte noi stesse nella partita di oggi, abbiamo preparato solo questa partita senza pensare ad altro perché sapevamo dell’importanza di questi tre punti. Venire qui a Napoli e fare punti non era facile.
Sappiamo anche che vogliamo andare avanti in Coppa Italia quindi già da stasera o da domani andremo a preparare la partita che arriva. Non sarà semplice, andremo a Milano e la partita non sarà uguale a quella di un mese fa però abbiamo molto chiaro quello che vogliamo fare quindi speriamo di fare anche una buona prestazione lì.
Stiamo lavorando in Campionato e in Coppa Italia in egual modo, abbiamo le risorse per farlo e abbiamo anche la voglia di andare avanti nelle due competizioni quindi continuiamo così.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.