Nonostante la dura sconfitta subita in Supercoppa Italiana, il 2024 sorride a Manuela Giugliano. La numero 10 giallorossa, infatti, è nella classifica delle 100 migliori calciatrici al mondo stilata dal “The Guardian”.
Il noto quotidiano britannico, ha diffuso attualmente solo 30 posizioni, dalla 70esima alla 100esima. Sono 112 i giudici, tra ex calciatori, allenatori, giornalisti del calcio femminile e personaggi illustri del settore, ad aver contribuito alla pubblicazione per la lista delle migliori atlete del mondo.
E’ la prima volta nella storia che una calciatrice dell’AS Roma Women entra in una classifica così prestigiosa. Il premio per Manuela non arriva a caso. Giugliano è stata l’assoluta protagonista del 2023 per i colori giallorossi e il posizionamento della numero 10 in questa lista di fama internazionale ne è la dimostrazione.
Lo scorso anno Barbara Bonansea aveva conquistato la 97esima posizione, mentre nel 2021 fu Cristiana Girelli ad essere l’unica calciatrice italiana presente nella top 50, 48esima posizione.