Domenica 7 gennaio la Serie B Femminile tornerà in campo con la 12a giornata del girone di andata, che mette in scena diverse delicate sfide sia in ottica scudetto, sia in ottica salvezza. E anche il centroclassifica si prende la sua fetta di interesse. Ecco dunque l’intero calendario del 12° turno, con anche gli orari degli incontri. Tutte le sfide saranno – come sempre – trasmesse dal canale YouTube Be.PiTV.

12:30 TAVAGNACCO-FREEDOM
Il lunch match della giornata è rappresentato dallo scontro diretto per la salvezza tra Tavagnacco e Freedom. Entrambe le squadre sono obbligate a vincere, specialmente la squadra piemontese, che può approfittare dell’impegno del San Marino per appaiarlo in classifica, assestando un duro colpo alle inseguitrici. Friulane anch’esse obbligate ad un successo per riavvicinare la salvezza, e superare anche le avversarie per issarsi al terzultimo posto.

14:30 BOLOGNA-RAVENNA
Il derby emiliano-romagnolo è una sfida molto importante per il Ravenna, che deve necessariamente vincere (sarebbe il primo successo stagionale) per tornare nella mischia. Il Bologna invece, con un successo, confermerebbe il suo piazzamento a centro classifica per continuare a gettare le basi per puntare più in alto nelle prossime stagioni.

14:30 CESENA-TERNANA
Cesena-Ternana
è il big match per quanto riguarda lo scontro promozione. Due punti separano le due squadre, con le Rossoverdi avanti e al comando della classifica grazie al miglior attacco. Le Bianconere romagnole inseguono, e con una vittoria potrebbero rendere ulteriormente incerta la lotta per la Serie A.

14:30 CHIEVO-HELLAS VERONA
Il secondo derby di giornata è rappresentato dalla stracittadina tra Chievo ed Hellas Verona, con le Scaligere che hanno vinto entrambi i confronti della passata stagione, e sono in serie positiva considerando anche i successi della Serie A 2018-19. Insomma, è un derby, e i derby non si giocano, si vincono.

14:30 GENOA-PARMA
Delicata trasferta per la squadra di Colantuono, considerando che il Genoa è la squadra rivelazione di questa stagione e gioca con la testa libera e senza particolari pressioni. Il Parma, con l’obiettivo promozione dichiarato e un buon calciomercato, è atteso da un altro confronto da cui dovrà uscirne vincitore.

14:30 PAVIA-AREZZO
2 vittorie e un pareggio per le Aretine nelle ultime 5 giornate, un solo successo per le Lombarde nello stesso arco temporale. Dal punto di vista dei risultati, sembrerebbe una partita scontata. Ma si sa, il calcio non dipende solo dai punteggi, ma anche dalle prestazioni, e il Pavia ne ha offerte alcune di buonissimo livello, come nell’ultima partita disputata nel 2023, e persa 2-0 contro la Lazio. Le Azzurre dovranno fare attenzione, sia per non farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere, sia perché le ultime partenze potrebbero dare l’idea di una squadra che si sta smantellando.

14:30 RES ROMA VIII-BRESCIA
Altra sfida di centroclassifica importante, sempre in ottica di evitare di invischiarsi nella zona calda. La Res Roma VIII è l’ultima del trenino delle squadre ad 11 punti, e deve difendere il bottino di 5 punti sulla zona retrocessione. Il Brescia invece, precede di 4 punti le capitoline, e con un successo può riavvicinare la prima metà di classifica.

14:30 SAN MARINO-LAZIO
L’ultima partita della giornata, in ordine alfabetico, è quella tra San Marino e Lazio. Le Biancocelesti con una vittoria potrebbero trovarsi da sole al comando (seppur questo dipenda molto dal risultato delle Ternane), e quindi aumentare la pressione sulle inseguitrici. Le Titane invece, con una vittoria, oltre a fare il colpaccio, infliggerebbero un duro colpo al morale non solo delle Laziali, ma anche delle dirette rivali per la salvezza, ottenendo un boost molto importante per il proprio campionato.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DEL 2023

  1. Ternana 30
  2. Lazio 30
  3. Parma 28
  4. Cesena 28
  5. Genoa 21
  6. Verona 20
  7. Chievo 16
  8. Brescia 15
  9. Pavia 12
  10. Arezzo 11
  11. Bologna 11
  12. Res Roma VIII 11
  13. San Marino 9
  14. Freedom 6
  15. Tavagnacco 4
  16. Ravenna 1