La squadra ligure chiude il 2023 con la speranza di riuscire a recuperare punteggio e infortunate: una stagione particolare per l’intera formazione che ha chiuso l’intero girone di andata con risultati piuttosto titubanti. Sono quattro le sconfitte rimediate consecutivamente per quanto riguarda gli ultimi incontri in chiusura della prima parte di campionato: si lavorerà tanto per accogliere l’Independiente Ivrea il prossimo 14 gennaio; sarà davvero importante ripartire col piede giusto, non solo per provare a scalare la classifica (e quindi confermare l’obiettivo serie B) ma per dimostrare che il Baiardo c’è e può costruire qualcosa di duraturo.
“La salvezza dello scorso maggio è stata un’impresa difficile da percepire all’esterno: soddisfazione grandissima” – ha fatto sapere il Direttore Sportivo neroverde Luca Lavagetto – In questo nuovo campionato abbiamo avuto finora un percorso più complicato per diverse ragioni, ma anche i momenti difficili fanno parte del calcio e da qualche settimana si respira un’evidente aria di positività“.
Tra i momenti più emozionanti dell’anno appena trascorso, lo stesso ricorda l’esultanza per le vittorie dello scorso girone di ritorno contro squadre più forti come Pinerolo, Ivrea e Solbiatese, ma anche negli scontri diretti contro Lucchese e Monza. Ed alla domanda “cosa non rifarebbe?”, risponde: “A volte sarebbe più saggio non prendere decisioni in poche ore perché la fretta è cattiva consigliera, ma sono lezioni che si imparano. Per programmare è meglio la ragione dell’istinto“.
Ora alla società tutta al femminile spetta scrivere un’altra pagina di sogni da realizzare, in compagnia di giovanissimi talenti del calcio che sapranno farsi valere. “Grazie alla disponibilità della Presidentessa e della società il già buon calciomercato estivo è stato ulteriormente migliorato con un paio di novità che presenteremo nei prossimi giorni” – ha continuato Lavagetto – “Questa è una rosa che non può e non deve annaspare in zona play-out. Ora chiuderemo l’andata con due gare difficili, inframezzate da una proibitiva; cerchiamo di fare qualche punto e di ripartire al top nel girone di ritorno, sperando, finalmente, di vedere la squadra al completo. Senza ansie e pressioni, mi aspetto di arrivare in una posizione di classifica ben diversa da quella attuale“.